X Factor, tempo di Live: squadre al completo nella nuova X Factor Arena. Novità, appuntamenti, ospiti

Per l’edizione numero 10 di X Factor, che finora ha segnato +12% di ascolti rispetto all’anno precedente, si apre la stagione più calda, quella dei Live. La strada per arrivarci non è stata certo delle più semplici, ma gli otto appuntamenti in diretta promettono sorprese.

nuova-x-factor-arena

Al via giovedì 27 ottobre nella nuovissima X Factor Arena, il talent di Sky accende le luci di un palco completamente rinnovato con un allestimento interattivo dotato di ben sedici camere HD e una complessa rete di binari lunga 80 mt per garantire riprese in stile cinematografico. «La scenografia cambia per la prima volta al mondo e riprende uno skyline come fosse Milano o New York. È forse per il palco più grande in Europa per il talent, con messe in scena elaborate: abbiamo pensato in grande!», dichiara con entusiasmo il direttore artistico Luca Tommassini.

È questo l’habitat che accoglie i dodici talenti in gara, suddivisi nelle quattro canoniche categorie: Under Donne (Caterina Cropelli, Gaia Gozzi e Roshelle) guidata da Fedez affiancato al producer Fausto Cogliati; Under Uomini (Diego Conti, Lorenzo “Loomy” e Marco “Fem”) affidata ad Arisa con Giuseppe Barbera; Over (Alessandra Fortes Silva, Andrea Biagioni e  Eva Pevarello) sotto l’egida di Manuel Agnelli insieme a Rodrigo D’Erasmo; e i Gruppi Vocali (Daiana Lou, LesEnfants e SOUL SYSTEM) supportati da Alvaro Soler con Antonio Filippelli. La direzione  musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo.

Gruppi Vocali

Gruppi Vocali

«La sensazione ala vigilia è ottima, – commenta Alessandro Cattelan confermato alla conduzione anche in questo 2016 – credo che mi divertirò molto volendo dare leggerezza al programma. X Factor ha sempre tante novità, dalla giuria ai ragazzi, quindi ci sono sempre tanti stimoli». Agguerriti i giudici, che, in rapida sequenza, raccontano le proprie impressioni, a partire da Alvaro Soler che osserva come «tutte le band sono molto diverse tra loro, ciascuna ha il proprio sound. La cosa più importante è stata trovare una strada per ognuno in modo che possano tutti mostrare la propria personalità fin dalla prima puntata».

Gli fa eco Arisa, che ammette come «le mie scelte sono spesso state discusse, ma il pubblico si ricrederà perché i ragazzi stanno lavorando bene e mi convincono sempre di più. Sono fiduciosa». Si sentirà favorito Fedez, unico giudice confermato dallo scorso anno e che ha portato in finale molti dei suoi ragazzi? «Non mi sento un favorito perché quest’anno la gara è apertissima». Già molto amato dal pubblico, a chiudere questa girandola di commenti è Manuel Agnelli: «Spero di continuare a divertirmi anche se la pressione sarà maggiore, ma questo rende tutto più eccitante. Sicuramente non giocheremo in difesa»

Under Uomini

Under Uomini

Prestigiosi gli ospiti annunciati ai live, primo fra tutti Marco Mengoni che proprio da quel palco ha spiccato il volto; il cantautore di Ronciglione è atteso con una performance intensa accompagnato al piano da Matt Simons. Nella seconda puntata, Giorgia, a regala al pubblico il suo nuovo singolo Oronero  mentre al terzo live arrivano due star internazionali, Robbie Williams e Shawn Mendes.  Altri nomi di prim’ordine saranno annunciati a mano a mano fino alla finale del 15 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

Tra le novità della stagione un “after show” nuovo di zecca che, dopo il commento a caldo con i giudici, vede protagonisti Mara Maionchi, Daniela Collu (in arte Stazzitta) ed Elio nello StraFactor. «Sarà una gara seria e ogni sera avremo due giudici al fianco, partendo da Jake La Furia e Marco Travaglio», dice Elio; mentre Mara specifica: « Anche noi avremo il nostro talent! Sarà molto divertente e, perché no, da qualche pippa può uscire una rivelazione. In fondo la rivelazione del talento è sempre oscura quindi andremo a cercare quello che, scartato dalla media, può risultare un successo sicuro». E come ogni sfida che si rispetti, è previsto un regolare televoto via web e tramite l’App ufficiale che contiene le nuove sezioni video, radio e Be Rock.

Under Donne

Under Donne

Partito lunedì 21 ottobre, l’appuntamento con X Factor Daily vede nuovamente al timone Aurora Ramazzotti che porta il pubblico nel loft con tutti i concorrenti per far vivere il dietro le quinte quotidiano: «Sono molto felice di essere quei, al secondo giro di boa per me; abbiamo iniziato una settimana prima raccontando la parte tra le home visiti e il primo live».

Ecco, dunque, gli orari da segnarsi in agenda: X Factor Daily va in onda dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD mentre X Factor – Live 2016 è in diretta dal 27 ottobre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD. Il programma è disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand e Sky Online.

Over

Over

IL CASO JARVIS

L’ultima domanda che sale dalla platea stampa riguarda i Jarvis, gruppo che con un piede già ai live con il giudice Soler ha lasciato il programma per “motivi personali”. Come noto, le ragioni sono da ricondursi non tanto alle clausole dei due contratti Sky / FremantleMedia quanto, invece alle richieste contenute nel contratto discografico con Sony Music Italy di cui gli odierni sviluppi hanno messo in luce alcuni dettagli.

«I Jarvis, più che essersi ritirati, quando siamo arrivati all’abituale momento della firma del contratto, hanno liberamente deciso di non firmarlo», dichiara la produttrice esecutiva di FremantleMedia Italia Eliana Guerra, «Avendo X Factor come finalità quella di immettere sul mercato giovani talenti per un futuro discografico vero, il programma propone ai finalisti un contratto discografico vero, articolato secondo una serie di caratteristiche in vigore nel mercato attuale. Tutto qui. E si tratta dello stesso identico contratto che dal primo giorno di X Factor, in tutti i Paesi del mondo, hanno firmato tutti gli artisti e cito One Direction e Marco Mengoni».