There’s a light in you, and everything that you do / Once again it seems you found a way / To make me love you even more / Than I loved you yesterday. Suona così Light in You / Ad occhi chiusi con cui Matt Simons e Marco Mengoni inaugurano i Live 2016 di X Factor Italia esibendosi proprio in apertura di puntata. Il brano è contenuto nel disco Catch And Release uscito nell’aprile 2014 ed è la versione inglese della traccia Ad occhi chiusi scritta da Marco Mengoni, Ermal Meta, Matt Simons ed Andrew Allen, inserita nell’ album Le Cose Che Non Ho.
Noto ai più grazie al singolo eponimo Catch And Release – da 150 milioni di ascolti su Spotify in un anno e vicino al Disco di Platino FIMI in Italia -, Simons è un cantautore californiano che in dodici mesi è arrivato a conquistare il primo posto in classifica in Paesi quali Francia, Germania, Spagna e Belgio. Il suo disco, registrato fra Nashville, Los Angeles e i Paesi Bassi, richiama lo stile dei Beatles in un’atmosfera malinconica.
Nutritosi di jazz e classica mentre il rock and roll impazzava nel mondo, l’autore di Palo Alto ha pubblicato a settembre 2016 il singolo Lose Control prodotto insieme a Steve Mac, che ha anticipato l’EP di 5 brani When The Lights Go Down. Se Catch And Release era un pezzo introspettivo, il nuovo brano conduce in un mood molto diverso: “Siamo nel mondo Tropical house ma facendo un passo avanti”, ha dichiarato Matt.