Matt Simons apre i Live di X Factor 10 con ‘Light in You/Ad occhi chiusi’ insieme a Marco Mengoni

There’s a light in you, and everything that you do / Once again it seems you found a way / To make me love you even more / Than I loved you yesterday. Suona così Light in You / Ad occhi chiusi con cui Matt Simons e Marco Mengoni inaugurano i Live 2016 di X Factor Italia esibendosi proprio in apertura di puntata. Il brano è contenuto nel disco Catch And Release uscito nell’aprile 2014 ed è la versione inglese della traccia Ad occhi chiusi scritta da Marco Mengoni, Ermal Meta, Matt Simons ed Andrew Allen, inserita nell’ album Le Cose Che Non Ho.

matt-cd

Noto ai più grazie al singolo eponimo Catch And Release – da 150 milioni di ascolti su Spotify in un anno e vicino al Disco di Platino FIMI in Italia -, Simons è un cantautore californiano che in dodici mesi è arrivato a conquistare il primo posto in classifica in Paesi quali Francia, Germania, Spagna e Belgio. Il suo disco, registrato fra Nashville, Los Angeles e i Paesi Bassi, richiama lo stile dei Beatles in un’atmosfera malinconica.

Nutritosi di jazz e classica mentre il rock and roll impazzava nel mondo, l’autore di Palo Alto ha pubblicato a settembre 2016 il singolo Lose Control prodotto insieme a Steve Mac, che ha anticipato l’EP di 5 brani When The Lights Go Down. Se Catch And Release era un pezzo introspettivo, il nuovo brano conduce in un mood molto diverso: “Siamo nel mondo Tropical house ma facendo un passo avanti”, ha dichiarato Matt.