I primi cinque album di Vasco Rossi rimasterizzati in edizione limitata. Dal 21 ottobre su Amazon

Venerdì 21 ottobre 2016 Carosello Records & Foné rendono disponibili, in edizione limitata su vinile e in esclusiva su Amazon, i primi cinque album di Vasco Rossi. Vado Al Massimo, Bollicine, Va bene, Va Bene Così, Cosa Succede in Città e C’è chi Dice No sono stati ristampati utilizzando la tecnologia “Signoricci Vynil”, basata su sofisticate  tecniche analogiche di registrazione e incisione che conservano il suono originale garantendo una riproduzione audio di altissima qualità.

vasco-rossi vinile amazonGiulio Cesare Ricci, fondatore dell’etichetta Foné, ha così raccontato il progetto: «Per me da sempre vinile e musica analogica sono vita, da più di trent’anni dedico tutte le mie energie al recupero dei suoni…. Per ridare linfa ai primi dischi di Vasco ho ripreso le registrazioni originali grazie a Carosello e rispettando i suoni, i colori, le dinamiche, le timbriche e naturalmente la sua voce, le ho “rilavorate” con i miei sistemi analogici e valvolari, realizzando un nuovo master analogico con un registratore a nastro Ampex ATR 102, con nastri da 1/2 pollice  2 tracce che viaggiano alla velocità di 76 cm al secondo.

La nuova incisione è stata effettuata anche con l’ausilio di una macchina da me rilevata e restaurata, utilizzata dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album». Il master così ottenuto è stato utilizzato, quindi, per realizzare anche la versione Super Audio CD dei 5 titoli di Vasco, compatibile con tutti i lettori cd.