La grande danza in tv grazie a Roberto Bolle, su Rai1 con Ranieri, Pannofino e Raffaele. Tra gli ospiti Jovanotti

Si preannuncia come un evento più unico che raro, di certo speciale, quello che l’Étoile del Teatro alla Scala e Principal Dancer dell’American Ballet, Roberto Bolle, porta in prima serata sabato 8 ottobre su Rai1. La Mia Danza Libera – programma di Giampiero Solari e dello stesso ballerino – ha, infatti, tutte le carte in regola per essere un grande show-evento che ha il merito innanzitutto di proporre per la prima volta in tv la grande danza internazionale attraverso il linguaggio narrativo del piccolo schermo e l’ausilio della tecnologia più avanzata.

roberto-bolle-misty-copeland

Eccellenza italiana nel mondo, Roberto Bolle regala dallo studio al Teatro Franco Parenti di Milano un tributo alla sua arte affiancato da ospiti prestigiosi. «Questa serata rappresenta per me una grande sfida – dichiara l’Étoile – Una sfida che ho accettato con enorme entusiasmo e con la consapevolezza di avere un’opportunità storica, che poi è anche il mio grande sogno: far innamorare della danza migliaia e migliaia di persone, portando nelle loro case (e nei loro cuori) la bellezza, la poesia e la magia che è propria di quest’arte. Assoli e passi a due classici e moderni si alterneranno a duetti ironici e leggeri. Un viaggio in un’arte che sa emozionare, coinvolgere, commuovere. Un viaggio nella bellezza, ma all’insegna del divertimento».

Prima grande artista all’evento tv con Roberto è la collega Misty Copeland, prima Principal Dancer afroamericana dell’American Ballet Theatre di New York, insieme ad altre stelle del balletto internazionale quali la giovane Prima Ballerina della Scala Nicoletta Manni, Alicia Amatriain, Anna Tsygankova e Timofej Andrijashenko. Il mondo della musica, invece è rappresentato da Stefano Bollani, Asaf Avidan ed Elio mentre dal cinema italiano arrivano Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti.

Presente anche Virginia Raffaele, apprezzatissima dalla rete a Sanremo 2016. Così il mattatore della serata spiega la sua scelta: «Senza Virginia, non avrei fatto nulla! Dopo Sanremo, mai più senza. Nessuno mi diverte come lei, con la maschera e senza e chissà potrebbe essere la volta che le organizzi un incontro speciale con la signora della danza, Carla Fracci»

Anche Jovanotti è tra gli ospiti speciali de La Mia Danza Libera, in prima serata su Rai1. Domenica 9 l’esclusivo backstage della sua partecipazione allo show sarà online sulla Jova Tv. Ad accompagnare, infine, l’Étoile dei due mondi destreggiandosi nel piccolo schermo sono stati poi scelti due artisti d’eccezione: Luisa Ranieri che con le sue parole traccia come un aedo greco la storia della serata mentre a Francesco Pannofino il compito di tenere le fila di vari momenti della serata.

Roberto Bolle – La Mia Danza Libera è prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Multimedia e con la consulenza artistica di Artedanza Srl, scritto con Pamela Maffioli, Davide Corallo, Davide Montagna, Greta Cappelletti, Gianluigi Attorre. Le scene sono di Luca Sala. La fotografia è di Fabio Brera. La regia è di Cristian Biondani.