Festival Barbera e Champagne: un weekend in cui musica ed enogastronomia si incontrano, il programma

L’autunno porta spesso con sè eventi dedicati al buon vino e alla natura, in un connubio che mette in tavola il benessere. Ma il nuovo Festival Barbera e Champagne propone un incontro per molti aspetti inedito, quello tra musica ed enogastronomia. In programma sabato 8 e domenica 9 ottobre ad Agliano Terme, nel Monferrato, la manifestazione nasce da un’idea di Barbera Agliano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber al fine di promuovere una serie di appuntamenti destinatai ad accendere nuove luci su cibo, vino, musica e cultura.

barbera e champagne festival

Due le linee principali lungo le quali si muove il festival: la prima è dedicata alle prelibatezze enogastronomiche grazie a degustazioni di etichette selezionate dei due vini presso la chiesa sconsacrata di San Michele accompagnate da ostriche, rakfisk e formaggi norvegesi. Sempre a favore del palato, la Scuola Alberghiera di Agliano Terme curerrà la cena del sabato sera e il pranzo della domenica proponendo alcuni piatti che valorizzeranno gli abbinamenti con lo Champagne e la Barbera d’Asti. La domenica sera, invece, sarà la Scuola Alberghiera di Asti a cimentarsi con un menù ad hoc.

Il secondo nucleo del festival si concentra sul binomio musica e cultura grazie a tre eventi proposti dalla Fondazione Gaber. Sabato 8 ottobre alle ore 21 è in programma l’incontro Il mio Monferrato tra musica e cultura (Piazza San Giacomo) in cui dialogheranno sul tema Massimo Cotto e Paolo Dal Bon. Seguirà, alle ore 21.45, lo spettacolo Vino, Canzoni e Illuminazioni con Giulio Casale che ri-porta in scena il linguaggio del Teatro-Canzone gaberiano, tra parti cantate e recitate, applicato a riflessioni sui legami tra il vino e la musica.

barbera e champagne festival locandina

Alle ore 15 di domenica 9 ottobre la piazza ospiterà Andrea Scanzi con il suo Elogio dell’invecchiamento dall’omonimo libro del giornalista e sommelier che esplorerà le qualità della Barbera e i legami tra il mondo del vino e quello social-culturale. A chiudere la due giorni astigiana  il concerto Atmosfere musicali da un juke box anni ’50 della Palmarosa Band in programma alle ore 17. Per ulteriori informazioni e prenotazioni il contatto di riferimento è info@barbera-agliano.com.