‘Scriverò il tuo nome’: in radio il nuovo singolo di Francesco Renga che canta l’amore vestito di ricordi

Scriverò il tuo nome, lo leggeranno tra le stelle… Scriverò il tuo nome fino a coprire le distanze tra la terra e il sole… Chilometri di mare: suona così il ritornello di Scriverò il tuo nome, il nuovo singolo di Francesco Renga in rotazione radiofonica da venerdì 2 settembre. Estratto dall’omonimo album (Sony Music) certificato Disco d’Oro FIMI/Gfk per le vendite con oltre 25mila copie, la traccia è ballad ritmata che si fa ricordare al primo ascolto e ha le carte in regola per proseguire lungo la scia dei successi dei recenti Guardami amore e Il bene.

Scriverò il tuo nome Renga

Come ha raccontato presentando l’album, per Renga ogni canzone del disco è la descrizione di una sfaccettatura dell’amore, sentimento che è «molto difficile definire l’amore […] Quando si racconta un sentimento, si parte da se stessi e dalla propria esperienza, che si palesa con un volto e un nome preciso. Ma quando poi quel nome è raccontato, viene trasfigurato in un altro volto da chi lo ascolta, in una sequenza di rimandi perpetui. Il mio nome diventa il tuo nome.»
«L’amore ha sempre un nome. – continua Francesco – Basta quello per continuare a farlo vivere, perché è quel nome che ogni volta ce lo racconta, di nuovo. Come una storia infinita che si ripropone in maniera diversa, rielaborata e vestita di nuovo dai nostri ricordi».

L’artista si prepara a tornare sul palco nei palasport italiani per cinque concerti, gli unici appuntamenti live per il 2016: il 15 ottobre al Mediolanum forum di Assago a Milano, il 19 alla Fiera di Brescia, il 20 alla Kioene Arena di Padova, il 22 al Palalottomatica di Roma e il 23 al Palaflorio di Bari. Inoltre, Francesco è tra gli ospiti di Ron nel concerto-evento La forza di dire sì a sostegno di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 29 settembre.