Green Day: il nuovo album-movimento ‘Revolution Radio’ dal 7 ottobre, tracklist. Primo singolo ‘Bang Bang’

Sono una delle band punk-rock più amate al mondo da almeno due decenni, ovvero da quando il loro album Dookie – primo con una major, l’etichetta Reprise Records – conquistò le classifiche di ogni angolo del pianeta diventando un classico del genere. Ora i Green Day annunciano il ritorno con un nuovo lavoro, Revolution Radio, in uscita il prossimo 7 ottobre per Warner Music. Dodicesimo album in studio per Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool, il disco è  disponibile in pre-ordine e la prenotazione permette di ricevere in instant download il primo singolo ufficiale, Bang Bang.

green day revolution road

La traccia a tutto rock è in pieno stile Green Day e si ispira a fatti recenti su cui la band ha da dire la propria così come in tutte le dodici canzoni in tracklist: «È ovvio che il mondo ha perso la testa…e io, Mike e Tré siamo anche noi delle anime perdute – ha dichiarato il frontman Billie Joe Revolution Radio è un movimento che vuole riunire tutte le anime perdute…per ballare insieme…per cantare insieme…e soprattutto, per trovarsi gli uni con gli altri. Che è lo spirito dei Green Day fin dal primo giorno»

Energia, veemenza e una dose di rabbia disillusa sono la firma del gruppo anche in questo progetto, fortemente concentrato su temi di attualità sociale, che mettono in luce le contraddizioni e le incertezze della vita 2.0. A condire i testi di denuncia socio-politica sono note corpose, viscerali e coraggiose che rappresentano lo sfogo di chi vuole urlare al mondo le proprie ragioni.

Di seguito la tracklist di Revolution Radio, prodotto dai Green Day e registrato a Oakland: 1. Somewhere Now, 2. Bang Bang, 3. Revolution Radio, 4. Say Goodbye, 5. Outlaws, 6. Bouncing Off The Wall, 7. Still Breathing, 8. Youngblood, 9. Too Dumb To Die, 10. Troubled Times, 11. Forever Now, 12. Ordinary World.

AGGIORNAMENTO 6 settembre 2016: Annunciate anche le date del tour mondiale, che toccherà l’Italia per quattro concerti. Ecco gli appuntamenti: 10 gennaio 2017Torino / Palapitour; 11 gennaio Firenze / Mandela Forum; 13 gennaioBologna / Unipol; 14 gennaioMilano / Forum.