Raphael Gualazzi in radio con il singolo ‘L’estate di John Wayne’. E a settembre il nuovo album

È un brano solare, divertente e pienamente estivo quello con cui il cantautore Raphael Gualazzi torna in questa stagione estiva 2016. L’estate di John Wayne è il titolo del singolo in radio e negli store digitali che anticipia il prossimo album dell’artista in uscita a settembre 2016 su etichetta Sugar. E ancora una volta Gualazzi sorprende il suo pubblico con un lavoro originale che, complice il videoclip diretto da Jacopo Rondinelli, affonda le sue radici in un mondo pop vintage,r’n’b e suggestioni western dalla creatività ancora tutta da scoprire.

gualazzi l'estat di john wayne“Torneranno i cinema all’aperto e i riti dell’estate le gonne molto corte. Tornerà Fellini e dopo un giorno farà un film soltanto per noi”: attorno a questi pensieri si apre un racconto tra favola e realtà che  collega i fili sopsesi con il precedente album Happy Mistake. Presente, passato e futuro si incontrano nei fotogrammi e nelle note di Gualazzi, sospesi in un tempo-non-tempo in cui la sperimentazione si fa delicata e raffinata. A firmare la musica del singolo è Matteo Buzzanca insieme allo stesso Raphael mentre il testo è di Alessandro Raina e Lorenzo Urciullo.

Bambini e ragazzi che danzano, suonano e si divertono interpretando star di altri tempi sono l’emblema di questa dimensione senza coordinate e, forse proprio per questo, tanto serena e pacata . Per sostanziare questo senso di lontanza spazio-temporale, il regista del video ha usato lenti anamorfiche Lomo degli anni Settanta, rendendo ancora più vivido il mondo cinematografico felliniano e quello letterario ammanitiano di riferimento.

Tutto ha un gusto antico, dai balli alla John Travolta agli oggetti vintage, fino alla valigia con la scritta “Raphael” che omaggia esplicitamente il film di Fellini Amarcord. Solo in questi tre minuti diventa, allora possibile anche l’impossibile come incontrare Pertini mentre gioca a carte proprio con John Wayne.