MTV Awards 2016: 19 giugno, Firenze, gli artisti e i Presenter, tutto il cast

Domenica 19 giugno 2016 al Parco delle Cascine di Firenze, appuntamento con la quarta edizione degli MTV Awards, che verranno trasmetti in diretta su MTV e su MTV Music, a partire dalle ore 20.00 con MTV Awards Social Party, condotto da Stefano Corti e Alessandro Onnis, e alle 21.00 con il main show, presentato da Francesco Mandelli. La giovane e famosa Youtuber Sofia Viscardi, sarà invece la reporter che dal backstage racconterà sui social il dietro le quinte dello show.

Domenica si partirà quindi alle ore 20.00 con “MTV Awards Social Party”, la festa che precede l’inizio dello show. Un’ora di diretta nella quale, attraverso premiazioni, musiche, sfide e interviste, i conduttori Stefano Corti e Alessandro Onnis vivranno le emozioni dell’attesa insieme a star del web, della tv e della musica, come Riccardo Dose, Marcello Sacchetta, Martina Dell’Ombra, Michele Bravi, Giulia Salemi, Madh, e Tina Baffy.

mtv2

Alle 21.00 Francesco Mandelli darà ufficialmente il via all’edizione 2016 degli MTV Awards, gli artisti che si esibiranno live sul palco durante la serata sono: Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali e The Kolors. In qualità di Presenter, per consegnare ai vincitori gli ambitissimi premi: Sofia Viscardi, Michele Bravi, Elettra Lamborghini, Abraham Garcia e Arantxa Bustos, Giulia Salemi, Aurora Ramazzotti, Niccolò Torielli, Alice Sabatini, Carolina Di Domenico, Paolo Ruffini, Petra Loreggian, Paolo Piva e Barbara Foria. Ai Negramaro verrà consegnato l’MTV Video Award, l’unico premio che non è votabile ma viene assegnato da MTV, in virtù dell’attenzione che la band ha sempre avuto per la qualità dei loro videoclip.

Negramaro MTV

In occasione della conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti Sergio Del Prete (Vice President, Editorial Brand Viacom Italia), Andrea Vannucci (Assessore alle Politiche Giovani del Comune di Firenze), Luca De Gennaro (Vice President, Talent and Music Viacom Italia) e Francesco Mandelli (conduttore degli MTV Awards 2016). Ecco le loro dichiarazioni.

Sergio Del Prete: “Gli MTV AWards sono l’evento principale del brand MTV e sono estremante importanti perché rinnovano il legame con il proprio pubblico di riferimento. La manifestazione, in diretta TV con una grande attenzione ai social, è ormai un format di successo consolidato sia grazie al radicamento sul territorio sia alla dimensione digital: in questo modo l’audience diventa protagonista, tramite il voting online e il coinvolgimento in rete. Finora si contano già oltre 5 milioni di voti e quasi 5 milioni di tweet tanto che al momento gli MTV Awards sono l’evento televisivo che ha generato maggiore coinvolgimento social del 2016.”

Andrea Vannucci: “Quella con MTV è una collaborazione che in cinque anni ha dato grandi frutti, regalando grande visibilità alla città, ospitata all’inizio in piazza Santa Croce e da qualche anno al Parco delle Cascine, il cuore verde di Firenze. È davvero una manifestazione che lascia sempre grande entusiasmo.”

Francesco Mandelli: “MTV mi ha cambiato la vita! (sorride, ndr)… Ricordo quando seguivo l’emittente in tv durante l’adolescenza in provincia e impazzivo già allora per quel canale perché era un modello nuovo, figo. Ho iniziato a lavorarci è stato un sogno diventato realtà, quasi non mi rendevo conto di quello che stava accadendo. Ho inseguito questo marchio, amandolo fin nelle vene; ho avuto sempre fede in lui e mi ha ripagato anzitutto insegnandomi un mestiere, cosa che YouTube, per esempio, non può fare oggi. Ma MTV non ha cambiato solo me, ha segnato un’intera generazione: TRL era il Facebook di allora. Oggi, nel 2016, poter tornare su un palco del genere è una gioia immensa e mi fa capire che la vita è stata generosa con me: non posso che ringraziare di questa chiamata. Spero di dare la giusta energia e trasmetterla alla gente. Io farò del mio meglio.”

Luca De Gennaro: “In MTV guardiamo sempre attorno a noi con occhi aperti al mondo dei teenegar del momento. In questo senso sono contentissimo del cast artistico 2016, centrato sul pop contemporaneo italiano rappresentato al meglio: ci sono le giovani signore della musica italiana così come le stelle nascenti e le star consolidate. Novità di quest’anno è, poi, un premio che abbiamo istituito per il miglior videoclip e abbiamo scelto di consegnarlo ai Negramaro perché hanno sempre puntato molto sulla qualità dei loro video e questo è un riconoscimento che va proprio all’intera produzione video della loro carriera. La serata del 19 giugno saranno premiati sul palco durante il main show; ma la festa sarà lunga. Non solo un Social Party in apertura ma anche un after party con i dj del momento direttamente sul palco.