‘Start! – La vita a portata di app’: Francesco Mandelli e Federico Russo impegnati in un orto di città

Torna mercoledì 27 aprile alle ore 00.15 Start! – La vita a portata di app, nuovo appuntamento con il programma di Rai 2 che fa scorpire tutte le novità tecnologiche e le startup del momento. I due conduttori, Francesco Mandelli e Federico Russo, questa volta si presentano nelle vesti di ecologisti: “galeotto” fu un libro, Siddharta di Herman Hesse, che ha reso Federico ipersensibile alle tematiche ambientali e alla natura in genere. Ecco, allora, il problema del giorno: come coniugare una vita all’insegna del rispetto dell’ambiente in una grande città? La risposta è a portata di app.

Logo_Rai_2_2010.svg

La prima scoperta è Ortialti, startup che trasforma in orti i tetti piani dei palazzi. Con un pezzetto di terra da coltivare su un tetto, per Federico e Francesco insorge un nuovo ostacolo, quello di arare il terreno; arriva in aiuto Reoose, un eco-store del riutilizzo e del baratto che rende disponibili tutti gli attrezzi del mestiere senza incidere sull’ecosistema. Seminato lo spazio a disposizione, occorre solo che attendere che spuntino gli ortaggi. Nel mentre, Federico scopre in rete Last Minute sotto casa, un portale che permette ai negozianti di vendere – a prezzi convenienti – cibi che altrimenti finirebbero nei cassonetti dell’immondizia.

Il programma, con la produzione di ZeroStories, è presentato e realizzato da TIM. Gli autori sono Domenico Brandellero, Massimo Chiellini  e Fabrizio Gasparetto, insieme agli stessi conduttori che hanno parteciparo alla scrittura. Regia di Marco Porotti.