Daniele Silvestri: il nuovo album si chiamerà ‘Acrobati’, dal 26 febbraio. Ecco cover e tracklist

Dopo l’uscita del nuovo singolo Quali alibi e del relativo videoclip, Daniele Silvestri ha annunciato il titolo ufficiale del suo prossimo lavoro discografico, in uscita per Sony Music il 26 febbraio. Si chiamerà Acrobati, con 18 nuovi brani per oltre 74 minuti di musica. La notizia è arrivata direttamente dai social del musicista che ha così scritto su Facebook: «Sono 22 anni che faccio dischi, ma sono più emozionato che mai. Lo dico solo a voi, e poi magari lo negherò… ma credo sia la cosa più bella che ho fatto. Non vedo l’ora di farvelo sentire. Per adesso – però – posso almeno farvelo vedere!»

Disco acrobatico di nome e di fatto, nato da appunti e idee su un iPhone maturate durante un’estate leccese e approdate poi in sala di registrazione. A mano a mano i primi passi, i primi sviluppi di imput originari ed ecco che hanno preso forma armonie e melodie con il cuore fatto di libertà, equilibrio conquistato, ironia e leggerezza. E proprio l’idea di equilibrio – tra reale e fantastico – è sintetizzata nella cover del disco, disegnata da Paolino De Francesco in stile Magritte: oniricamente, dal finestrino di un aeroplano, si contempla un cielo intessuto dii fili popolato da figure comuni.

Acrobati testimonia un felice momento creativo di SIlvestri, nella musica e nella scrittura dei testi, che si muove tra rock, funky, cantautorato e una dose di elettronica. Tra le collaborazioni che hanno animato il lavoro ci sono, per esempio, Caparezza, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz e Diego Mancino.

Questa la tracklist completa del disco: La mia casa, Quali alibi, Acrobati, Pochi giorni [feat. Diodato], Un altro bicchiere [feat. Dellera], La mia routine, Così vicina, La verità, Pensieri, Monolocale, La guerra del sale [feat. Caparezza], A dispetto dei pronostici, Come se, L’orologio [feat. Diego Mancino], Bio-Boogie [feat. Funky Pushertz], Tuttosport, Spengo la luce [feat. Dellera], Alla fine [feat. Diodato].

Daniele Silvestri si prepara a calcare nuovamente i palcoscenici italiani per presentare Acrobati e portare dal vivo la sua musica di repertorio. Oltre alle tappe annunciate, tra le quali la data zero del tour (Foligno 27 febbraio) – già sold-out -, si aggiunge un terzo concerto a Roma (Auditorium della Conciliazione, 7-8-9 aprile) e un secondo concerto a Milano (Teatro degli Arcimboldi, 2-3 aprile). Prevendite disponibili su Ticketone.