Top#1 Artisti 2015: Jovanotti, Carboni, Negramaro e Mengoni tra gli italiani per più settimane in vetta all’airplay

EarOne ha rilasciato la classifica Top#1 Artisti 2015 che segnala i protagonisti dell’airplay annuale che hanno conquistato più spesso la vetta delle charts radio/tv. Per stilare la Top Ten sono stati presi in considerazione il numero di settimane totali di leadership e, nei casi di parità, sono state considerate le presenze consecutive. Grande protagonista del 2015 è stato Jovanotti con i singoli L’Estate addosso (posizione 1) e Sabato (2): ben 9 presenze alla posizione numero 1 dell’airplay 2015 per il primo brano, mentre con il secondo singolo Jova è stato leader della classifica per 7 settimane.

EarOne logo

Al terzo posto troviamo Ligabue con C’è sempre una canzone, leader per sei settimane, mentre ex equo in quarta posizione (tre settimane) El mismo sol di Alvaro Soler, Adventure of a Lifetime dei Coldplay, Uptown Funk di Mark Ronson e Pieno di vita di Jovanotti. Quinto posto per Luca lo stesso di Luca Carboni, in prima posizione sempre per tre settimane non consecutivamente.

Completano la chart Hello di Adele, Roma-Bangkok di Baby K, Don’t Worry dei Madcon, La vita com’è di Max Gazzè, Fatti avanti amore di Nek (due settimane consecutive), Il gioco dei Negrita (due settimane non consecutive), Lost in the weekend di Cesare Cremonini, Attenta e Sei tu la mia città dei Negramaro e Cheerleader di Omi (una 1 settimana).

Alcuni tra i protagonisti italiani della Top #1 Artisti 2015 di EarOne

Alcuni tra i protagonisti italiani della Top #1 Artisti 2015 di EarOne

Per quanto riguarda i passaggi tv, anche la Top #1 Artisti 2015 TV è guidata da L’Estate addosso di Jovanotti (sette settimane), seguito da Attenta dei Negramaro (sei settimane) e da Maria Salvador di J-AX e Fatti avanti amore di Nek (quattro settimane). In Top 5, Luca lo stesso di Luca Carboni, Sei tu la mia città dei Negramaro (tre settimane), C’è sempre una canzone di Ligabue e Guerriero di Marco Mengoni (tre settimane non consecutive).

Seguono in classifica, con due settimane consecutive, Pieno di vita e Sabato di Jovanotti, Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni e Il gioco dei Negrita. Con due settimane non consecutive di leadership, troviamo poi Incanto di Tiziano Ferro che precede i brani primi in classifica per una sola settimana: Hello di Adele, Buon viaggio di Cesare Cremonini, Adventure of a Lifetime dei Coldplay, Volevo te di Giusy Ferreri, Reality di Lost Frequencies, Esseri umani di Marco Mengoni, Uptown Funk di Mark Ronson, Il posto dei Santi dei Negramaro, Lo Stadio e Senza scappare mai più di Tiziano Ferro. Le charts complete sono consultabili integralmente sul sito earone.it [Copyright EarOne Srl].