L’informazione glocal: dal 19 al 22 novembre il festival del giornalismo digitale “Glocalnews”. Segui la diretta video

La città di Varese ospita, per il quarto anno, il festival del giornalismo online Glocalnews organizzato da Varesenews dal 19 al 22 novembre 2015: quattro giorni di incontri, conferenze, spettacoli, workshop e dibattiti che pongono al centro i nuovi mutamenti dei meccanismi informativi legati alle moderne tecnologie e al rapporto sempre più stretto tra locale e globale.

mascherino_Glocalnews2015L’orizzonte glocal è divenuto ormai imprescindibile per lo sviluppo sociale, ma qual è il suo impatto sul territorio e la sua popolazione? Come valorizzare la territorialità e le sue risorse di un ambiente nella giungla della rete? Quali sono le nuove forme di comunicazione e le professioni digitali in via di definizione? E ancora, quale può essere l’eredità di un evento come Expo 2015 sulla dimensione locale?

Questi e altri temi vengono discussi nel ricco calendario di Glocalnews che ha il suo cuore operativo presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese. Potete seguire gli incontri anche in diretta web (dalle ore 14.30 di giovedì 19 novembre alle ore 18 di sabato 21 novembre) sul sito ufficiale Festivalglocal.it – dove è consultabile il programma completo – o direttamente in questo articolo, grazie al player che trovate qua sotto.

Apriranno la quattro giorni varesina il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Tra gli altri professionisti che parteciperanno: Massimo Russo (La Stampa), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Luca de Biase (Sole 24 Ore), Simona Panseri (Google), Luca Colombo (Facebook Italia), Anna Masera (Camera dei Deputati), il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Aldo Bonomi (Aaster), Marco Bardazzi (Eni), Massimiliano Tarantino (Fondazione Feltrinelli). L’hashtag ufficiale per interagire è #glocal15.

Questo il programma della diretta web:

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE 2015, h. 14:30: Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana; h. 16:30: News paper o brand paper? Meno giornali, più giornalismi: saperi e profili del networking sociale; h. 18:30: Diritto all’oblio, Carta di Treviso, Privacy: la deontologia nel web

VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2015, h. 09:00: Ridefinire le città in uno spazio aumentato: il piano regolatore della comunicazione e le nuove figure professionali; h. 11:00: Ecosistemi plurali: informazione, algoritmi e tecnologia; h. 14:00: Dagli Stati Uniti a Varese: dalle multinazionali alle piccole imprese tra comunicazione e giornalismo; h. 16:00: Sistemi deontologici “a confronto”; h. 18:00: Giornalismo con i dati

SABATO 21 NOVEMBRE 2015, h. 09:00: Il futuro è nel giornalismo local? “Non solo il web uccide i giornali. Social, pubblicità, deontologia”; h. 11:00: Quali futuri per i giornali e la comunicazione; h. 14:00: Whistleblower. Promozione e Tutela delle Fonti; h. 16:00: La carta dei diritti della rete e i giornalismi “fuori casa”.