X Factor 9: al via i live all’insegna di tecnologia e interattività social. Tra gli ospiti Mengoni, Moroder e 5SOS

È una vera macchina da guerra X Factor 9, che ha esordito con le puntate dedicate alle selezioni guadagnandosi dati di ascolto e partecipazione social in costante crescita, i quali premiano un talent che ogni anno riesce a rinnovarsi. Ora, da giovedì 22 ottobre – dopo 6 seguitissime puntate – lo show approda all’X Factor Arena con quattro squadre ben assortite e altrettanti giudici pronti a sfidarsi.

Elio, Fedez, Mika e Skin – che non nascondono il clima piacevole che si è creato fra loro – hanno raccolto attorno a è i talenti più interessanti, selezionati tra oltre 50 mila iscritti. Così, grazie anche ai vocal coach Rossana Casale e Paola Folli, i 12 aspiranti professionisti scalderanno le corde vocali per emozionare il pubblico esibendosi in un studio super all’avanguarda che ospita un ledwall ad altissima risoluzione (di oltre 350 mq) e un palco ipertecnologico che Luca Tommassini assicura «sarà colorato, un palco di albe e tramonti».

x factor arena conferenzaAlla guida, per il quinto anno, Alessandro Cattelan, confermato anche per le prossime due edizioni al quale spetterà il compito di rendere fluido e piacevole uno spettacolo che si preannuncia quanto mai vario, grazie proprio ai giovani talenti scelti. «Ho selezionato i miei talenti per tecnica – dichiara Elio – e per stile: ognuno ha un suo posto specifico, non ci sono copie»; gli fa eco Skin: «Ho scelto le mie ragazze perché hanno personalità e presenza scenica, oltre a una dose di provocatorietà. Non mi piace troppa perfezione, è noiosa.».

Ecco allora le quattro formazioni pronte a darsi battaglia: a Fedez (con il supporto di Fausto Cogliati) è affidata la categoria dei Gruppi (Urban Strangers, Moseek e Landlord); Mika (insieme a Luca Chiaravalli) è alla guida degli Under Uomini (Leonardo Marius Dragusin, Luca Valenti e Giacomo Runco in arte Eva); con Elio (e Alberto Tafuri) troviamo gli Over (Davide Sciortino, Massimiliano D’Alessandro e Giovanni Sada); infine, alla new entry Skin (con Roberto Vernetti) le Under Donne (Eleonora Anania, Margherita Principi ed Enrica Tara).

x factor italia 9E la produzione ha anche spoilerato già qualcuno degli ospiti internazionali che calcheranno il palco nelle prossime settimane: dopo i già annunciati Duran Duran, arriveranno Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, i 5 Seconds of Summer, Franco Battiato, Jess Glynne, Marco Mengoni Giorgio Moroder. Mentre per la finalissima del 10 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago sono attesi super ospiti di fama mondiale.

Tra le novità anche le modalità di coinvolgimento del pubblico, che potrà parteciparvi in maniera sempre più interattiva attraverso smartphone, tablet, tv, pc, e da quest’anno anche smartwatch (con il nuovissimo applausomentro). Inoltre, grazie alla rinnovata App X Factor 2015 è possibile votare e assistere in modo inedito allo spettacolo, agendo sugli effetti speciali che coinvolgeranno il pubblico in studio; con la Tweetcam, poi, si potranno scattare immagini all’interno del teatro di X Factor “in remoto” e condividerle dal proprio profilo.

L’appuntamento, oltre che con i live del giovedì in prima serata su Sky Uno HD, è con l’Ante Factor – dalle 21 – condotto da Alessio Viola, e con l’Xtra Factor di Mara Maionchi, che avrà come ospiti fissi gli Iron MaisAurora Ramazzotti accompagna i talenti con il suo X Factor Daily – in onda su Sky Uno HD dal lunedì al venerdì alle 19.45 – per mostrare la vita quotidiana dei ragazzi mentre al sabato un recap degli ultimi sette giorni con X Factor Weekly in onda alle 18.55.