Il Volo: un anno di successi coronato all’Arena di Verona e dal 25 settembre il nuovo album internazionale

Se c’è un gruppo che incarna al meglio il concetto di stakanovismo, beh, quello è senza dubbio Il Volo, trio che negli ultimi anni ha macinato chilometri e chilometri per portare la musica italiana nel mondo. E questo 2015 ha riservato un vero e proprio concentrato di impegni made in Italy che ha visto Gianluca, Ignazio e Piero spopolare a 360° anche nel Belpaese. Il coronamento di un tour di successo ha avuto come cornice la storica Arena di Verona, dove lunedì 21 settembre, i tre artisti si sono esibiti per un sold out emozionante.

Lo show-evento viene riproposto in tv (Rai 1, prima serata) mercoledì 23 settembre nello speciale Il Volo – Un’avventura straordinaria con la partecipazione di Carlo Conti e numerosi ospiti. Ma il grande giorno è venerdì 25 settembre, data di pubblicazione del nuovo album internazionale del trio dal titolo L’Amore si muove (Sony Music), che esce in contemporanea mondiale in tre edizioni differenti: italiana, inglese e spagnola (riservata al mercato latino-americano).

Il-Volo_album-cover_1500x1500_300dpi_100q-bassaIl disco è prodotto da Celso Valli e Michele Torpedine e si compone di tredici tracce nello stile che più caratterizza Il Volo: un pop lirico inconfondibile che esalta le voci straordinarie dei giovanissimi interpreti. Al centro dei brani, il tema portante tanto caro al gruppo resta l’amore, celebrato nella sua aulicità così come nella sua più quotidiana normalità. Tra le tracce de L’Amore si muove quattro inediti (Aspetterò, Tornerà l’amore, Per te ci sarò e Il tuo sguardo manca), rivisitazioni (L’amore si muove e Ricordami) e riletture personali di canzoni della storia della musica nazionale (Io che non vivo (senza te), La vita, Quando l’amore diventa poesia, Nel blu dipinto di blu (Volare), Beautiful that way (La vita è bella), The best day of my life ed Eternally).

E la capacità de Il Volo sta anzitutto nel saper rileggere pezzi che sono colonne portanti della tradizione musicale dando loro una veste nuova tale che si rivela appetibile anche ai più giovani, da sempre tendenzialmente restii ad accogliere suoni che provengano dal passato. Ma di desueto non c’è proprio nulla ne Il Volo, che tra inediti e cover, presenta un album nel suo complesso coerente e ben riconoscibile a conferma della precisa identità artistica che il trio si è cucita addosso.

Ph. Elio D'Ascenzo

Ph. Elio D’Ascenzo

Ad anticipare il progetto, il singolo L’Amore si muove, scritto da Luca Chiaravalli e Francesco Renga, che ne ha approntato un riadattamento nelle corde dei giovani interpreti. Disponibile online anche il videoclip ufficiale diretto da Mauro Russo: un racconto delle tappe di un sentimento che si evolve nel tempo.
Di seguito la tracklist de L’Amore si muove: L’Amore si muove, Quando l’amore diventa poesia, Io che non vivo (senza te), Il tuo sguardo manca, The best day of my life, La vita, Nel blu dipinto di blu (Volare), Eternally, Ricordami, Per te ci sarò, Tornerà l’amore, Aspetterò, Beautiful that way (La vita è bella). La band tornerà in tour a inizio 2016 con date dei principali palasport italiani per volare poi negli Stati Uniti, in America Latina e nel resto d’Europa.