FIMI: Top album semestrale 2015, primo Jovanotti, secondo Marco Mengoni, terzi The Kolors. La Top 10

Da venerdì 10 luglio 2015 grandi e importanti novità rivoluzioneranno il panorama musicale mondiale grazie all’introduzione del Global Release Day. In più di 45 paesi, infatti, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì, consentendo così al pubblico mondiale di accedere contemporaneamente alle ultime uscite di singoli e album. New Music Fridays porterà con sé un altro decisivo cambiamento: sarà infatti il venerdì il nuovo giorno di pubblicazione delle classifiche Top Of The Music di FIMI/GfK Italia. Venerdì 17 luglio 2015 saranno rilasciate le prime classifiche secondo la nuova rilevazione dettata dal Global Release Day (venerdì – giovedì).

new music fridaysLe classifiche e le certificazioni Top Of The Music di FIMI/GfK Italia sono il frutto del lavoro di monitoraggio sul mercato di vendita dei dischi gestito da FIMI e sono i risultati più completi e autorevoli sul mercato nazionale, inserendosi all’interno del quadro internazionale dei dati ufficiali di riferimento per l’industria musicale. Le classifiche, che d’ora in poi verranno rilasciate il venerdì, attualmente sono suddivise in 4 categorie: Album (fisico + digitale), Singoli digitali (digitale + streaming), DVD e Compilation (fisico + digitale). Esistono invece 2 categorie per le certificazioni che vengono aggiornate settimanalmente: Album e Compilation (fisico + digitale) e Singoli online (digitale + streaming).

Nuovo Logo FIMI in vigore dal 10 febbraio 2015

Nuovo Logo FIMI in vigore dal 10 febbraio 2015

Durante la conferenza stampa, che si è svolta nella sede GfK di Milano, sono stati anticipati gli album più venduti in Italia nel primo semestre, che va dal 29 dicembre 2014 al 28 giugno 2015. Ecco nel dettaglio la Top 10: 1 Lorenzo 2015 CC. di Jovanotti; 2 Parole in Circolo di Marco Mengoni; 3 Out dei The Kolors; 4 Sanremo Grande Amore de Il Volo; 5 TZN – The best of Tiziano Ferro di Tiziano Ferro; 6 Il bello d’esser brutti di J-Ax; 7 Giro del mondo di Ligabue; 8 Hitalia di Gianna Nannini; 9 Never Again di Briga; 10 Domani è un altro film (Seconda parte) dei Dear Jack.

Un pensiero su “FIMI: Top album semestrale 2015, primo Jovanotti, secondo Marco Mengoni, terzi The Kolors. La Top 10

  1. Anche l’Italia si è allineata ai mercati mondiali, meno male…..ma i soci della Fimi sono anche le maggiori major….Sony Warner Universal, in questo caso non esiste conflitto di interessi???? C’è sempre qualcosa di dubbioso in queste classifiche, forse…..facilmente manovrabili !! 😉

I commenti sono chiusi.