Subsonica: da oggi Una nave in una foresta dal vivo, cofanetto con Cd + Dvd

Oggi, 30 giugno 2015, esce Una nave in una foresta dal vivo, il cofanetto live (Cd + Dvd) con il video del concerto che i Subsonica hanno tenuto al Forum di Assago il primo dicembre 2014, un’inedita versione acustica di Licantropia, il cortometraggio Specchio ed esclusive immagini di backstage.

I Subsonica hanno da sempre mantenuto due approcci distinti alla propria musica. Ad una prima fase – in studio di registrazione – nella quale la musica prende forma mediante un sapiente e disinvolto utilizzo di tutte le tecniche analogiche o digitali, fa seguito la completa rielaborazione live. Sul palco le canzoni si trasformano e la stessa band passa da una modalità scientifica ad una dimensione decisamente più selvaggia.

SubsonicaEcco perché una conoscenza completa dei Subsonica passa necessariamente dall’esperienza dei loro live. Non a caso ora Una nave in una foresta viene riproposto dal vivo con la medesima tracklist e nello stesso ordine. L’occasione è il recente e spettacolare In una foresta Tour che è stato ripreso e testimoniato dalle telecamere di Cosimo Alemà, il quale ha curato regia e montaggio di un Dvd altamente spettacolare. Una doppia confezione, quindi, che racchiude immagini e suoni di una tournée indimenticabile e di grande successo.

Il Dvd racchiude oltre alle canzoni più recenti, i brani storici e più significativi del percorso quasi ventennale dei cinque torinesi e il cortometraggio Specchio di Luca Pastore che partendo dal clip dell’omonimo brano affronta coraggiosamente i temi dell’anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare, tra video arte e documentarismo.

Il Cd contiene otto brani live tratti dalle date italiane, una versione di Specchio registrata e mixata in presa diretta a Londra (durante il concerto sold out del 19 aprile 2015 allo Spepherd Bush Empire) e una rielaborazione acustica della sognante Licantropia, brano d’atmosfera dell’ultimo album mai eseguito dal vivo.