Unici su Rai 2 ripropone ‘Tu Dimmi Quando – Pino Daniele’, contributi di Bennato, De Piscopo, Hunt e Clementino

Viene riproposta mercoledì 3 giugno, a mezzanotte, su Rai 2 la puntata di Unici Tu dimmi quando – Pino Daniele, la cui sintesi proposta lo scorso 19 maggio a Napoli per la manifestazione “Maggio dei monumenti” ha riscosso numerosi apprezzamenti. Pino Daniele è sinonimo di musica, ma sorpattutto di Napoli, città con la quale ha mantenuto sempre una relazione assai speciale, che va aldilà della valenza musicale delle sue canzoni. L’artista ha cantanto una Napoli diversa, antichissima e moderna insieme, tra lo spirito blues, quello di Pulcinella, la tamurriata e il funky.PinoDaniele

Nel programma importanti amici e collaboratori del cantautore partenopeo raccontano il proprio rapporto con Daniele in testimonianze inedite di James Senese, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. Spiccano un’intervista esclusiva a Edoardo Bennato, che ricorda le origini musicali di Pino Daniele, a Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, al regista ed autore Mario Martone, allo scrittore Maurizio De Giovanni oltre a un omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo.

Enzo Gragnaniello fa tappa nella scuola elementare che frequentava con Pino Daniele con il suo registro di classe, ma ci saranno anche i ricordi di Rosario Jermano, Peppe Lanzetta e Gino Giglio oltre a filmati inediti, come quello del ‘92 ad Umbria Jazz dove nel backstage arriva anche Massimo Troisi o  una festa privata dei primi anni ’90 con l’artista che suona la celebre “Tu dimmi quando” ed una cover di Jimy Hendrix. Ciro Ferrara mostra il filmato della festa a casa sua con Pino che suona “Je so Pazzo” e Maradona che balla con gli altri calciatori del Napoli.

Altri momenti inediti saranno raccontati da Gianni Guarracino (della prima band di Daniele) e dal leader degli Osanna, Lino Vairetti con alcune foto esclusive. Infine, i ricordi del fratello Nello Daniele, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Ornella Muti e Renzo Arbore. Unici è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Annalisa Manduca, Umberto Santoro e Silvia Fiorani.