#NotteInItalia: su Sky Arte i volti della musica con ritratti di Gastel e speciali su Jovanotti, Daniele e Nannini

Sky Arte HD dedicata una notte di programmazione ai grandi volti della musica italiana con lo speciale #NotteInItalia, mercoledì 27 maggio a partire dalle ore 21.10 (120 e 400 di Sky). Si parte con il documentario inedito che racconta il progetto di Rolling Stone Italia realizzato dal fotografo Giovanni Gastel, che ha realizzato una galleria di ritratti dei personaggi più influenti della musica italiana – dalle popstar ai producers –, esposte presso la Fabbrica del Vapore a Milano nei mesi scorsi.

Il fotografo, in una intervista in prima visione, svela il senso della ricerca stilistica ed estetica per la mostra Le 100 facce della musica italiana per la quale hanno posato Jovanotti, Piero Pelù, Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Arisa, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Samuele Bersani, Mario Biondi, Marco Mengoni, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e tanti altri; da ricordare Pino Daniele, che regala in questa occasione il suo ultimo ritratto.

Sky ARTE HDA seguire, alle 21.35 lo speciale Jovanotti – E non hai visto ancora niente: da Cortona, Lorenzo Jovanotti racconta la nascita del suo ultimo album, tra le emozioni e gli stimoli alla base di una vera e propria esplosione di creatività e le sessioni di registrazione oltreoceano e in Toscana. Quindi, alle 22.20 in onda Pino Daniele – Nero a metà, un ritratto esclusivo del grande musicista napoletano per raccontarne la musica, le ispirazioni e le collaborazioni.

Seguono, dalle 23.10, Ritratti – Francesco De Gregori, in cui il cantautore descrive la genesi del nuovo album VivaVoce, e, alle 00.00, Ritratti – Fiorella Mannoia, racconto degli oltre quarant’anni di carriera dell’artista romana. Quindi, per tutta la notte, Vasco Rossi in Ogni Volta Vasco alle 01.35; Ritratti – Gianna Nannini alle 02.30; Caparezza in Bonus Track – Caparezza alle 03.10 e Roberto Vecchioni in Bonus Track – Roberto Vecchioni alle 04.05.