Elio e le Storie Tese: un brano per la campagna del Ministero della Salute contro l’abuso di alcol tra i giovani

Il Ministro Beatrice Lorenzin incontra Elio e le Storie Tese. E per una serissima causa: il connubio che vede il gruppo e il Ministero della Salute uniti nella nuova campagna contro l’abuso di alcol tra i giovani. I dati parlano chiaro e sono assai allarmanti: solo nel 2014 sono stati 775.000 i minori, tra gli undici e i dicasette anni, che hanno consumato bevande alcoliche. Di fronte a un fenomeno di tale proporzione, spesso purtroppo sottovalutato, gli Elio e le Storie Tese – da sempre band con un grande appeal anche fra i più giovani – hanno deciso di contribuire al progetto nazionale con un brano dal titolo Alcol Snaturato (Una Serata Speciale), scritto appositamente per la nuova campagna del Ministero della Salute.

«Alcol Snaturato (Una serata speciale) – raccontano Elio e le Storie Tese – è il suggello di questo progetto di respiro nazionale, una canzone molto bella – sia a detta di noi stessi, sia del Ministero e sia di coloro che l’hanno ascoltata in anteprima – che sarà a brevissimo disponibile in streaming audio-video sul sito del ministeroin audio su supporto digitale e in generale sulle varie piattaforme».

Alcol-Snaturato Il brano è chiaro, in maniera spiazzante, e di grande impatto: al centro, il tema del consumo di alcol tra i giovanissimi e la tendenza a sottovalutare il problema. Quindi, le conseguenze di quest’abitudine pessima, dalle patologie legate all’abuso di alcol all’impressionante numero di morti che ciò può causare. Il brano è accompagnato da un videoclip per la regia di Gianluca “Calu” Montesano, realizzato con l’ausilio di una spherical cam che permette allo spettatore di guardare le immagini da tutte le angolazioni possibili, a 360°. 

Anche il Ministro Lorenzin, in conferenza stampa, non ha esitato a sottolineare la gravità di un fenomeno che ha natura epidemiologica: «Ho girato tanti pronto soccorso e ho toccato con mano la drammaticità della situazione. I ragazzi sottovalutano completamente quali siano i rischi che si nascondono in fondo al bicchiere. Per questo ho voluto una campagna di comunicazione molto forte, efficace, con testimonial credibili e non convenzionali. Elio e le Storie Tese hanno saputo raccogliere la sfida, e hanno scritto una canzone fantastica, con un testo divertente e ricco di informazioni».
La produzione del progetto è stata curata da Punk for Business e VIDEO 360°– The Unknown Creation, agenzia creativa video e il  videoclip di Una serata speciale è online sul sito www.unaserataspeciale.it‎.