Fedez: L’Amore Eternit feat. Noemi disco d’oro in tre settimane

Il singolo L’Amore Eternit feat. Noemi, del cantautore rap Fedez, a sole tre settimane dall’uscita, 7 aprile 2015, si aggiudica il disco d’oro. Il brano, terzo estratto dell’album Pop-hoolista, ha raggiunto 3 milioni e 274 mila visualizzazioni sul canale Youtube FedezChanneL.

Fedez NoemiIl concept del pezzo parte da un parallelismo tra l’Amore e L’Eternit, in quanto evento e avvenimento catastrofico italiano, dove lo Stato è come l’Amore “perché prima ti fotte e poi ti abbandona”. Fedez, anche questa volta, riesce a intercettare i gusti del pubblico, sperimentando sia in termini di contenuti che di forme e di generi e sconfinando come d’abitudine nel punk, nell’elettronica, nella musica più melodica, nel reggae ma soprattutto nel classico cantautorato, come nel brano Sono diversamente rapper.

L’album alterna a brani più spiccatamente autobiografici, brani in cui lo sguardo d’insieme sulla società si gioca volutamente sui cliché del populismo. Pop-hoolista rappresenta nel percorso artistico di Fedez un passo in avanti verso la maturazione, un passo in avanti nell’elaborazione dei testi.