Samuele Bersani e Pacifico per #ioleggoperché: ‘Le storie che non conosci’ colonna sonora dell’iniziativa

Musica e Libri si incontrano grazie a #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori) per la quale Samuele Bersani e Pacifico hanno scritto e interpretato la canzone Le storie che non conosci. Il brano (distribuito da Sony Music Italia) è disponibile in tutti gli stores digitali e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione LIA per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

Nel singolo – che gli artisti hanno realizzato a titolo gratuito – spicca una frase-slogan che racchiude il senso dell’intera traccia: “Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano” è intonato da Francesco Guccini che omaggia con il suo contributo il mondo del libro e suggella un pezzo di moderna promozione culturale.

E su YouTube compare anche il videoclip ufficiale del pezzo, colonna sonora del progetto di AIE, firmato alla regia da AreaVideo. La clip racconta con immagini la storia di un libro che attraverso la sua vita percorre i mari dell’immaginazione e assorbe vite ed esperienze umane.

Così Pacifico descrive Le storie che non conosci«Non volevamo che la canzone fosse una semplice sigla, volevamo una vera canzone, da cantare anche in altre occasioni. Mentre scrivevo, pensavo al libro come fosse un ragazzino, vagabondo e un po’ sprovveduto, in giro a rischiare e a godersela. Ma, arrivati in fondo, parlando con Samuele ho scoperto che il libro era in realtà un vecchio, rugoso e scucito, passato di mano in mano, con meno pezzi e meno pagine. E che è però capace di tornare  sempre nuovo e forte ogni volta che racconta la sua storia».