Album d’esordio per i Siren: esce ‘The Row’, undici brani inediti tra provocazione, ironia e paradosso

Rock band pesarese, i Siren pubblicano – con Red Cat Records su distribuzione The Orchard / Audioglobe – il loro primo album di studio dal titolo The Row, registrato allo Studio Waves di Paolo Rossi (Pesaro) e scritto, arrangiato e prodotto dal gruppo stesso. In una eterogeneità di temi e variazioni musicali, il sound del disco si caratterizza vigore energetico costruito grazie alla combinazione di synth, tastiere, archi (violini, violoncelli), trombe e anche fisarmoniche.Foto copertina The RowLa giovanissima formazione (Samuel Frondero – voce solista e chitarra -, Jack Nardini – chitarra e vocals -, Marcus Kawaka – basso, vocals e synth-, Mark ‘Spud’ Mckenzie – batteria -) così racconta il proprio disco d’esordio: «The Row letteralmente significa la fila, termine che molto bene rappresenta la società moderna dove tutti siamo in fila lungo la corrente comune ad aspettare il nostro turno, che a volte non arriva mai e ci ritroviamo ad aver sprecato la nostra vita in coda….L‘album vuole essere una piccola provocazione e un timido incitamento ad abbandonare ogni tanto la fila, a sbandare, a essere uomini, quindi sbagliati per definizione»

Nei testi si rincorrono tra paradosso e ironia le riflessioni sulla contemporaneità, letta attraverso la lente di una serena rassegnazione ma anche con la voglia di reagire guardando oltre, partendo da noi stessi in piena libertà. Il primo singolo con cui la band si presenta al pubblico è Dr. Saint, di cui racconta: «Dr. Saint è una sorta di personificazione del sistema che osserva e governa la società, con i disastrosi risultati a cui ogni giorno assistiamo e partecipiamo; il tutto è presentato in chiave ironica e non catastrofista, rendendo Dr. Saint un goffo e buffo personaggio, e gli eventi disastrosi che lo accompagnano un frutto della sua incompetenza e del suo comportamento maldestro e non di mera malvagità, che comunque in parte, come per molti esseri umani, ne caratterizza l’essenza».

sirenI Siren sono attualmente impegnati in una serie di live che li vede calcare diversi palchi italiani, queste le prossime occasioni per conoscerli: 12 marzo Legend (MI) e 13 marzo El Barrio (TO) per Emergenza Festival, 20 marzo Rockerilla (ME), 21 marzo MusicLab, Valguarnera (EN), 22 marzo Pecora Nera (RG), 26 marzo Magazzini Sonori (CT), 27 marzo Borderline (PA) e 29 marzo Fabbrica 102 (PA).