Marco Mengoni: i numeri (da record) di ‘Parole in circolo’ a suon di classifiche, social, app e fan

Pubblicato lo scorso 13 gennaio, l’atteso album di inediti di Marco Mengoni intitolato Parole in circolo – primo di due capitoli musicali con cui l’artista delinea una sua personale playlist – ha già collezionato numeri da record. È in vetta alle classifiche FIMI/GfK e digitali per quanto riguarda gli album e i singoli più venduti e ha raggiunto la certificazione di Disco di Platino (oltre 50milla copie vendute) a due settimane dal rilascio, mentre il singolo Guerriero è Triplo Disco di Platino (oltre 90mila copie) 10 settimane (pubblicazione 21 novembre 2014). E il nuovo album conquista iTunes anche all’estero, dove dal suo lancio è entrato nella Top100 in Svizzera, Malta, Singapore e Slovenia.

Anche le piattaforme streaming confermano il successo di Parole in circolo: Guerriero risulta da settimane stabile sul podio dei brani più ascoltati online su Spotify (Top Daily e Weekly Italia consultabili anche qui) – con un totale ad oggi di quasi 3milioni e 200mila riproduzioni – e attualmente è il brano italiano più ascoltato anche su Deezer e TIMmusic. Inoltre, nel giorno di pubblicazione del disco, tutte le tracce della tracklist sono entrate nella Top100 di Spotify con numeri di streaming da 8.944 per Se io fossi te a oltre 12mila per Esseri Umani rilevati in data 13 gennaio 2015. E non dimentichiamo gli oltre 13milioni di utenti che in 10 settimane hanno guardato il video ufficiale di Guerriero su VEVO e YouTube.

I numeri di #PAROLEINCIRCOLO                      (Foto dalla Pagina Facebook)

I numeri di #PAROLEINCIRCOLO (Foto dalla Pagina Facebook)

Il successo di Marco è tangibile anche scorrendo le bacheche delle sue pagine social e leggendo la quantità di interazioni che ogni post genera: su Twitter sono stati oltre 63mila i tweets con l’hashtag #PAROLEINCIRCOLO in due settimane per un totale di 2 milioni e 400mila visualizzazioni mentre la pagina Facebook – nella settimana di lancio del disco – ha raggiunto oltre 2 milioni di utenti generando un bacino di interazioni pari a oltre 250mila persone in 7 giorni.

E continuano i dati “virtuali”, ma concretissimi, della App ufficiale: con un esordio da oltre 20mila download nel giorno del rilascio (22 settembre 2014) e oltre 50mila interazioni nella prima settimana, la App di Marco Mengoni si arricchisce costantemente di contenuti che attivano un numero elevatissimo di visite. Nel giorno di pubblicazione di Parole in circolo è stata aperta la sezione dedicata con i testi della tracklist, wallpapers ad alta definizione scaricabili, card personalizzabili con i versi dei brani e un game per svelare le ghost tracks ancora tutto da scoprire. Certo la cura del progetto grafico affidata al giovane team milanese Shipmate e l’attenta gestione dei contenuti web supervisionata da Carlo Lenotti hanno contribuito in maniera significativa e vincente a rendere accattivante le piattaforme digitali dell’artista e la realizzazione di immagini di grande impatto per l’album.

Dalla Pagina Facebook

Dalla Pagina Facebook

Grandissima richiesta anche per quanto riguarda i biglietti di #MengoniLive2015 (Live Nation Italia), al via da Milano il 7 maggio con una data già sold out che ha reso necessario il raddoppio nel capoluogo lombardo. Ma oltre ai numeri che animano il web, Marco Mengoni sta anche collezionando numeri da record “in carne e ossa” nel suo instore tour – 12 tappe negli store di tutta Italia per incontrare i fan – nel corso del quale, con una media non inferiore agli 800/900 fan a giornata, ha  avuto modo di incontrare più di 20mila persone che hanno invaso l’Italia.

La capacità che questo artista dimostra nel sapere muovere le masse, sia in termini virtuali sia in termini fisici, e la risposta che il suo esercito non manca mai di dare confermano quanto sia coinvolgente la forza della musica ma soprattutto quella di un talento e di una personalità che conquistano non solo su un palco.

754 pensieri su “Marco Mengoni: i numeri (da record) di ‘Parole in circolo’ a suon di classifiche, social, app e fan

  1. Buongiorno.

    Ieri sera mi sono addormentata come una vecchietta sul divano. Mi sento degna di votare per il volo 🙁 🙁

    Oggi é il compleanno di Paoletta! AUGURI!

    Mi sposto nel nuovo post 😉

  2. Buongiorno.
    Ciao Sue, dai, anche ad una Wonder Woman ogni tanto può scappare un pisolino sul divano! 😀

    Tanti Auguri a Paola anche da parte mia! 🙂
    Arrivo nel nuovo post.

I commenti sono chiusi.