Sabatomania: dal 2 febbraio l’instant-album con 30 remix del brano Sabato di Jovanotti

Lunedi 2 febbraio 2015 arriva l’instant-album Sabatomania, non previsto e non programmato ma richiesto dalle consolle dei club, dei disco bar e dagli impianti stereo delle auto che vagano nelle notti italiane. Sabatomania disponibile da lunedì su tutti gli store digitali è una selezione di 30 remix di Sabato tra gli oltre 300 postati in rete da DJ producer e musicisti. La tracklist è curata da Pierpaolo Peroni.

Sabatomania è una raccolta sorprendente, un album di una sola canzone declinata in 30 visioni. Alcune di esse decisamente sperimentali che rivelano una scena musicale italiana viva e proiettata verso il nuovo. Il progetto nasce dall’idea di Lorenzo Jovanotti che, attraverso la condivisione gratuita dei contenuti in rete, ha voluto rendere eccezionalmente disponibili le tracce separate del brano sul proprio profilo SoundCloud

Jovanotti sabato remixLa maggior parte della versioni nella trackist di Sabatomania sono in chiave EDM o house adatta al dancefloor. Altre sono imperdibili riletture: Sabato in versione lounge che sembra uscita dalla band di Sade, Sabato in chiave Bollywood, Sabato dub dancehall pronta per un sound system di Brixton o di Kingston Town. C’è addirittura una Sabato country western perfetta per una line dance in una roadhouse di Tucson, Arizona, o di Rimini.

Sabatomania è un tributo dei DJ alla canzone di Lorenzo Jovanotti e un omaggio di Jovanotti ad una scena creativa tra le più ricche in Italia, quella dei DJ e dei produttori. Pura la copertina di Sabatomania è un remix. L’ha realizzata Massimo Gurnari, tatuatore milanese tra i più noti, e l’ha postata su Instagram, reinterpretando una foto di scena del video di Sabato.