Da Lucio Dalla a Cesare Cremonini: la storia di Marco e Anna continua in radio con un nuovo singolo

Anna e Marco. Due nomi, una storia lunghissima fatta di musica, parole e vita che torna a suonare in radio dal 9 gennaio nei versi di Io e Anna, il nuovo singolo di Cesare Cremonini – terzo estratto da Logico (Disco di Platino FIMI e Miglior Album dell’anno al Medimex 2014). Un racconto intenso, carico di sfumature a descrivere pensieri e sentimenti di un uomo al confine tra la fine e l’inizio di una lunga storia d’amore.

Con queste parole il cantautore bolognese ha raccontato Io e Anna: «Cosa succede alle vite dei protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di Anna e Marco, il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire?

Cremonini-LogicoQueste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. Io e Anna parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa.È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine.

Per quanto riguarda il video di Io e Anna ho chiesto a Edoardo Gabbriellini di dirigerlo. Ci siamo posti insieme l’obiettivo di realizzare qualcosa che stesse a metà tra un cortometraggio e un videoclip. Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico».

Il videoclip è in uscita la prossima settimana e corona un periodo di grandi soddisfazioni grazie anche al successo di Logico Tour 2014. E dal palco allo studio il passo è stato breve: attualmente, infatti, Cesare è impegnato in studio nella realizzazione di un progetto che vedrà la luce nella tarda primavera del 2015 e che sarà proprio la prosecuzione dell’ultimo disco e del tour nei palasport appena conclusosi.