I Vip italiani e i social: Pausini, Jovanotti, Emma, Canalis e Fedez tra i più popolari del 2014

Come si sono comporatte le star italiane della musica e televisione sui social media nel corso del 2014? O meglio, chi sono i protagonisti dello show business italiano più popolari e più ‘web-socevoli’ degli ultimi dodici mesi. A fornirci un bilancio a suon di tweet e post è l’Osservatorio Social Vip che ha studiato i VIP italiani dello spettacolo sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. L’analisi ha preso in considerazione più di 600 personaggi famosi di cui ha rilevato l’andamento sui tre newtorks principali (Facebook, Twitter e Instagram).Laura Pausini

Secondo i dati, nel 2014 Laura Pausini si conferma regina di Facebook con 5 milioni e 800mila fan (2 milioni in più rispetto al 2013). Segue Eros Ramazzotti con 4,1 milioni che supera Vasco Rossi, al terzo posto, mentre al quarto si attesta (stabile) Belen Rodriguez prima di Andrea Bocelli (in salita di tre posizioni). Scendono, invece, rispettivamente al sesto e al settimo posto Ligabue ed Emma Marrone davanti a Lodovica Comello (in crescita di ben 13 posizioni grazie a 1,6 milioni di nuovi fans). Chiudono i primi dieci Frank Matano e Checco Zalone.

Immutate le prime quattro posizioni su Twitter con Lorenzo Jovanotti sul podio a quota 2,3 milioni di followers, seguito da Ligabue, Laura Pausini e Michelle Hunziker. Gerry Scotti conquista la quinta posizione davanti a Melissa Satta ed Elisabetta Canalis (settima) e Nicola Savino (ottavo). Fabri Fibra scende al nono posto mentre Fabio Volo chiude la TopTen. Continua, poi, la scalata di Fiorello (15°), primo per numero di nuovi followers: 481.000.JovanottiSu Instagram Belen domina con 1 milione e 400mila seguaci; a distanza, seguono Melissa Satta, Alessia Marcuzzi, Stefano De Martino e Federica Nargi. Elisabetta Canalis si attesta in settima posizione, tra le due star italiane di Violetta Lodovica Comello (6a) e Ruggero Pasquarelli (8°). Infine, Fedez e Elena Santarelli.

Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip ha così commentato i dati del 2014: «Se tra i veterani dello spettacolo italiano è Gianni Morandi il fenomeno dell’anno su Facebook, continua il successo su tutti i social della giovanissima coppia Comello-Pasquarelli. Spopolano new entry come Rocco Hunt, Francesco Sole, Deborah Iurato e Lorenzo Fragola. Altri nomi in forte crescita Alessandra Amoroso, Giorgia Palmas, Paolo Ruffini, Angelo Pintus, Maurizio Crozza, J-Ax e Fedez».