Do They Know It’s Christmas? versione 2014 con Ed Sheeran, Bono, Chris Martin, One Direction e Olly Murs

Esce in tutte le radio e in digital download la versione 2014 del celebre Do They Know It’s Christmas?, brano che compie 30 anni mantenendo inalterato il suo spirito originale e, anzi, dandosi una bella rinfrescata. La nuova registrazione del pezzo – avvenuta ai Sarm Studio di Londra e presentata durante la puntata di XFactor UK – vede la partecipazione di artisti quali Ed Sheeran, Sam Smith, Rita Ora, Bono, Chris Martin, Paloma Faith, Ellie Goulding, Emeli Sandé, Olly Murs, One Direction, Jessie Ware, Clean Bandit, Bastille, Sinead O’Connor, Elbow & Roger Taylor.

Accompagnato dal videoclip, il pezzo riconferma il suo impegno originario di Band Aid 30 a favore dell’Africa percorsa da epidemie e guerre: è possibile, infatti, fare donazioni attraverso il sito bandaid30.com/donate. Tutti gli artisti coinvolti, (compresa l’autrice dell’artwork Tracey Emin), hanno donato il loro tempo e la loro professionalità gratuitamente investendo in questo progetto con passione.

A 30 anni di distanza dal primo progetto Bob Geldof così dichiara: «Sono passati circa 30 anni da quando i più grandi musicisti e star degli anni ’80 si sono riuniti per registrare Do They Know It’s Christmas contro la fame in Africa. Quest’anno sarà per coloro che sono stati colpiti dal virus Ebola, ancora una volta in Africa. Sia la fame che le malattie sono conseguenza della povertà. Quindi grazie per donare e supportare la causa. il pop può essere una piccola forma d’arte ma guardate quanto potente può diventare. Grazie per il vostro sostegno. Sinceramente vostro».