Entra in rotazione radiofonica venerdì 14 novembre Uptown Funk, il nuovo singolo di Mark Ronson con la speciale collaborazione di Bruno Mars. Il brano, scritto e prodotto da Ronson e Mars e già disponibile su iTunes e Spotify, anticipa l’album Uptown Special, in uscita il 27 gennaio 2015 per Columbia Records e sarà presentato per la prima volta live il 22 novembre sul palco del famoso programma NBC Saturday Night Live.
Uptown Special si ispira alla musica con cui l’artista è cresciuto, dall’hip-hop al funk al soul e R&B. Così spiega Mark Ronson: «A prescindere da come i miei gusti verso la musica e verso i DJ set si evolvano nel corso degli anni, torno sempre alla musica che mettevo nei locali hip-hop di New York verso la fine degli anni ‘90 – primi anni 2000. Biggie, Chaka Khan, Amerie, Boz Scaggs, Missy, Earth Wind & Fire, N.O.R.E… I loro pezzi facevano scatenare il dance floor. I club di New York erano pieni di ragazze, ragazzi, ballerini, spacciatori, rapper, modelle e skateboarder che venivano essenzialmente per una ragione: ballare. Indipendentemente dal genere o dall’epoca alla quale apparteneva il pezzo, se era forte – se aveva una batteria potente e un’anima soul – la gente ballava. Prima degli smartphone, del tavolo riservato e delle leggi antifumo, la gente entrava nel locale, trovava il proprio posto e rimaneva lì tutta la notte, totalmente assorbita dalla musica. Con Uptown Special ho voluto catturare la sensazione che ricordo di quelle serate a New York».
Quarto album di Ronson, è stato scritto e prodotto insieme a Jeff Bhasker (produttore che ha conquistato tre Grammy e collaborato con artisti come Kanye West, Drake e Alicia Keys) tra Londra, Memphis, Los Angeles e New York in 18 mesi. Tra i nomi più notevoli che vi ritroviamo quello dello scrittore americano Michael Chabon, vincitore di un Pulitzer, che firma i testi della maggior parte delle canzoni.