Mark Ronson: dal 27 gennaio il nuovo album, ‘Uptown Funk’ feat. Bruno Mars in radio da venerdì

Entra in rotazione radiofonica venerdì 14 novembre Uptown Funk, il nuovo singolo di Mark Ronson con la speciale collaborazione di Bruno Mars. Il brano, scritto e prodotto da Ronson e Mars e già disponibile su iTunes e Spotify, anticipa l’album Uptown Special, in uscita il 27 gennaio 2015 per Columbia Records e sarà presentato per la prima volta live il 22 novembre sul palco del famoso programma NBC Saturday Night Live.Mark Ronson

Uptown Special si ispira alla musica con cui l’artista è cresciuto, dall’hip-hop al funk al soul e R&B. Così spiega Mark Ronson: «A prescindere da come i miei gusti verso la musica e verso i DJ set si evolvano nel corso degli anni, torno sempre alla musica che mettevo nei locali hip-hop di New York verso la fine degli anni ‘90 – primi anni 2000. Biggie, Chaka Khan, Amerie, Boz Scaggs, Missy, Earth Wind & Fire, N.O.R.E… I loro pezzi facevano scatenare il dance floor. I club di New York erano pieni di ragazze, ragazzi, ballerini, spacciatori, rapper, modelle e skateboarder che venivano essenzialmente per una ragione: ballare. Indipendentemente dal genere o dall’epoca alla quale apparteneva il pezzo, se era forte – se aveva una batteria potente e un’anima soul – la gente ballava. Prima degli smartphone, del tavolo riservato e delle leggi antifumo, la gente entrava nel locale, trovava il proprio posto e rimaneva lì tutta la notte, totalmente assorbita dalla musica. Con Uptown Special ho voluto catturare la sensazione che ricordo di quelle serate a New York».

Quarto album di Ronson, è stato scritto e prodotto insieme a Jeff Bhasker (produttore che ha conquistato tre Grammy e collaborato con artisti come Kanye West, Drake e Alicia Keys) tra Londra, Memphis, Los Angeles e New York in 18 mesi. Tra i nomi più notevoli che vi ritroviamo quello dello scrittore americano Michael Chabon, vincitore di un Pulitzer, che firma i testi della maggior parte delle canzoni.