Jack Savoretti: disponibile il nuovo EP ‘Tie Me Down’, che anticipa l’album in uscita nel 2015

È disponibile in digital download e nelle migliori piattaforme streaming Tie Me Down (Bmg Rights Managment – Italy), il nuovo EP del giovane cantautore londinese Jack Savoretti.  Il lavoro è stato scritto dallo stesso Savoretti insieme al produttore Matty Benbrook (Paolo Nutini e Jake Bugg) e intende mettere in luce la nuova direzione che il cantautore ha intrapreso. La title track incarna il nuovo sound dell’artista: un riff insistente di chitarra acustica, su una base tribale e un groove di batteria incalzante impreziositi da una voce intima e al tempo stesso ipnotica.jack-savoretti

Jack Savoretti  è nato a Londra da padre italiano e madre tedesco-polacca, e fu propio quest’utlima a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Nel 2007 pubblica il suo primo album in studio, Between the Minds (De Angelis records), molto apprezzato dalla critica inglese. Molti dei brani tratti da questo album come Dreamers e No One’s Aware sono stati utilizzati come colonna sonora di serial tv americani e inglesi di successo. Il secondo disco arriva nel 2009 col titolo Harder Than Easy (De Angelis records) mentre registra il suo ultimo album, Before the Storm (Fulfill records), è del 2012.

Il 2013 è un anno di transizione dedicato al live in Europa e alla promozione del disco in Italia: il primo singolo, Changes, inserito nella colonna sonora di Universitari di Federico Moccia, apre la stagione radiofonica per Jack Savoretti nel paese delle sue origini. E al Festival di Sanremo 2013 presenta Not Worthy il secondo singolo estratto da Before the Storm. Il 9 aprile di questo anno Jack torna in radio con Sweet Hurt, il primo singolo estratto dall’EP omonimo autoprodotto che precede Tie Me Down: quattro pezzi che annunciano un’evoluzione nella carriera artistica di Jack Savoretti e che anticipano il nuovo album previsto per il 2015.