Amore criminale: da lunedì 20 ottobre la nuova edizione, condotta da Barbara De Rossi

Da lunedì 20 ottobre 2014, torna su Rai 3 alle 21.05 Amore criminale, la trasmissione condotta da Barbara De Rossi, giunta alla quindicesima edizione. Anche quest’anno si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

amorecriminaleLa struttura prevede in ogni puntata il racconto di due storie: una donna che si è salvata e una che purtroppo è stata uccisa dal suo compagno, marito o ex. Il linguaggio usato nei filmati è quello della docu-fiction, dove alle testimonianze vere si alternano ricostruzioni di fiction. In ogni puntata un attore in studio leggerà una pagina tratta dagli atti giudiziari dei casi raccontati. Gli attori che hanno aderito sono: Leo Gullotta, Duccio Camerini, Enrico Lo Verso, Pino Strabioli, Massimo Olcese, Mariano Rigillo, Urbano Barberini, Blas Roca Rey.

Le storie raccontate nelle otto puntate della nuova edizione testimoniano ancora una volta che la violenza è trasversale, che accade da nord a sud e che non conosce confini di carattere culturale e sociale. Molte delle donne uccise delle quali è stata ricostruita la storia nelle otto puntate avevano dei figli. La domanda a cui si cercherà di rispondere è anche questa: che fine fanno i figli delle vittime? Per approfondire il tema della violenza sulle donne in studio si alterneranno Geraldine Pagano, avvocato esperto di tutela delle donne, e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa.

Novità di questa quindicesima edizione è la presenza di Veronica De Laurentiis. In passato Veronica ha vissuto un matrimonio di grande violenza, dove ha sperimentato maltrattamenti, umiliazioni, violenze fisiche e psicologiche. In ogni puntata Veronica De Laurentis incontrerà donne che sono sopravvissute a tentati omicidi, ad atti di violenza, a stalking, a maltrattamenti. Racconterà la loro storia e a ognuna di loro testimonierà che dalla violenza si può uscire; perché lei ne è l’esempio.