Il Commissario Montalbano: 6 ottobre, anticipazioni episodio Il campo del vasaio, con Belen

Tornano su Rai 1, in prima serata, ore 21.10, le repliche de Il Commissario Montalbano, una produzione Rai Fiction realizzata da Palomar Endemol, per la regia di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti nei panni di Montalbano tornano anche i personaggi chiave della serie tra le più amate dal pubblico italiano e non solo. L’episodio in onda lunedì 6 ottobre 2014 sarà l’ultimo della serie di repliche, ed è titolato Il campo del vasaio. Guest star è Belen Rodriguez, nei panni di Dolores. Di seguito la trama.

montalbano il campo del vasaioUna mattina viene ritrovato un sacco con dentro un cadavere fatto a pezzi: un uomo, ucciso e nascosto da due mesi. Montalbano inizia l’indagine, ma presto emerge anche un altro, grosso problema, che non può essere più ignorato: Mimì Augello èda tempo più irascibile, scontroso e intrattabile.

Montalbano capisce di dover fare qualcosa, e in breve scopre che Mimì ha un’amante, con la quale si incontra in gran segreto. Salvo ritiene che la tresca sia alla base dello strano comportamento di Mimì, che presto va di male in peggio: Mimì Augello pretende che Salvo gli assegni il caso del morto, altrimenti chiederà al questore il suo trasferimento. Montalbano va avanti con l’indagine, e scopre che il morto nel sacco è stato ucciso e sistemato in una maniera che richiama antichi rituali mafiosi.

La pista sembra presto avere conferma: il caso del cadavere si intreccia con un altro caso, la scomparsa di Giovanni Alfano, denunciata da Dolores, sua moglie. Montalbano scopre che il morto nel sacco è proprio Alfano, molti elementi fanno pensare che possa essere stato ucciso per ordine di Balduccio. L’indagine è avviata verso la risoluzione, quando d’un tratto Salvo scopre un fatto che lo sconvolge: la relazione adultera di Mimì Augello potrebbe essere collegata con l’omicidio.