Il Commissario Montalbano: 29 settembre 2014, anticipazioni episodio Una lama di luce

Tornano su Rai 1, in prima serata, le repliche de Il Commissario Montalbano, una produzione Rai Fiction realizzata da Palomar Endemol, per la regia di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti nei panni di Montalbano tornano anche i personaggi chiave della serie tra le più amate dal pubblico italiano e non solo. L’episodio in onda lunedì 29 settembre 2014 alle ore 21.10 sarà Una lama di luce. Di seguito la trama.

Montalbano una lama di luceSalvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è molto ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed ha denunciato la rapina e l’aggressione subite da sua moglie la sera prima, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l’incasso della giornata, oltre trentamila euro. Ma fin dall’inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo.

Parallelamente a questo caso, un’altra vicenda impegna il commissario di Vigata. Gaspare Intelisano, proprietario terriero, si presenta per denunciare un fatto assai strambo: nei suoi campi c’è una casupola diroccata e lui ha visto che qualcuno vi ha montato una porta e coperto i buchi delle finestre. Montalbano e i suoi vi si recano: la porta non c’è più, ma il commissario riconosce i segni del cemento a presa rapida col quale erano stati inseriti i cardini.

Da altre tracce scopre che in quella stamberga erano state depositate alcune casse che contenevano armi. Il posto in cui si trova quella casupola è assai sperduto e gli unici che lavorano in quella parte di proprietà sono due braccianti tunisini.