Machete Crew: ‘Machete Mixtape Vol. III’, il nuovo capitolo della saga rap. Da novembre i live

MM3: no, non mi riferisco alla linea metropolitana del capoluogo lombardo, ma al terzo attesissimo capitolo della trilolgia musicale del collettivo Machete. Il Machete Mixtape Vol. III (Machete Empire Records / Sony Music) cosituisce il nuovo atto di una storia rap e hip hop che ha per protagonista la crew costituita da Salmo, El Raton, En?gma, Dj Slait, Nitro e Jack The Smoker, affiancati e supportati in questo progetto da producer di grande talento (Low Kidd, Denny the Cool, Yazee, Big Joe, Kaizen e Prestige).

Ricchissima è anche la lista di collaborazioni, estremamente corposa e interessante, che comprende tra i tanti Fabri Fibra, Clementino, Rocco Hunt e Mondo Marcio. La direzione artistica di questo nuovo album è curata da uno dei fondatori della crew stessa, Dj Slait. Gli altri tre artisti che hanno dato vita a Machete, Salmo, El Raton ed En?gma, figurano a più riprese nei brani del disco con le loro rime dirette. Le tracce di Machete Mixtape Vol. III creano un flusso di rime di oltre un’ora da cui sgorgano energia, tensione, stile e che rappresenta senza filtri il rap contemporaneo.mm3coverLa crew, in occasione della conferenza stampa di presentazione, ha descritto le 28 tracce che costituiscono il disco «come un flusso musicale unico, quasi un solo mixato suddiviso successivamente in tracce che prevedono un ascolto in continuità». E se per i primi due volumi del mixtape era stata scelto come metodo di distribuzione il download gratuito dal sito ufficiale di Machete (con oltre trecentomila adesioni), per questa nuova tappa si è ricorsi alla grande distribuzione (negozi fisici e digital store) con una versione deluxe contenente box e maglietta in vendita in esclusiva sui canali di GameStop Italia.

A questo proposito En?gma ha sottolineato: «Si tratta del primo mixtape venduto al grande pubblico. Abbiamo usato basi originali, allontanandoci da quello che è il classico mixtape per cui prendono le basi e le si mixano: ma abbiamo voluto cercare e valorizzare un suono che fosse tutto nostro, con un sapore globale». Aggiunge Dj Slait: «Resta il nome mixtape dato che hanno collaborato tante persone, ma è un progetto del tutto inedito e originale». Il passaggio dal free download alla vendita è avevnuto a fronte del successo del volume II, per poter raggiungere un target più ampio; El Raton ha specificato: «Quando abbiamo pubblicato l’edizione limitata del volume 2, in un cofanetto in legno, questa è andata esuarita in meno di 24 ore e i pezzi non erano pochi. Il mercato è ampio e per questo ci siamo appoggiati per la distribuzione a Sony».

Photo Credit: Mirko De Angelis

Photo Credit: Mirko De Angelis

Per quanto riguarda le numerose collaborazioni, En?gma ha raccontato che queste «sono nate in maniera spontanea, a partire spesso da rapporti di amicizia prima ancora che di lavoro. Ciò dimostra da un lato la trasversalità della crew e dall’altro quella di tutti gli artisti coinvolti. Il mixtape è stato registrato nello studio di Salmo e spesso capitava che qualcuno passasse di là e registrasse sul momento».

La crew ha una forte anima milanese che non dimentica le radici sarde di molti suoi componenti, ma è fortemente orientata anche verso l’estero e coltiva il progetto di poter fare presto rap solo in lingua inglese. Del resto, qualità e talento non mancano a questa squadra, che fin dall’inizio ha puntato in alto anche sul  versante grafico e artistico, con una speciale attenzione agli artwork (quello di MM3 è curato da Fr3nk) e ai videoclip, sempre di grande impatto e intrisi di riferimenti incrociati con i lavori di altri artisti della crew stessa.macheteLa Machete crew al completo presenterà dal vivo il Machete Mixtape Vol. III a partire da fine novembre, con la possibilità di vedere sul palco anche molti degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco. Queste le date ad oggi confermate: venerdì 28/11 Torino – Hiroshima Mon Amour; sabato 29/11 Nonantola (MO) – Vox; martedì 02/12 Milano – Alcatraz; giovedì 04/12 Roma – Orion; sabato 06/12 Rimini – Velvet; domenica 07/12 Padova – Palageox.