Intervista esclusiva a Valerio Scanu: il Tour Live Acustico, Dvd/Cd, il tutto… “Coi pensieri ad asciugare al sole”

Abbiamo intervistato Valerio Scanu dopo la terza tappa del suo Tour Live Acustico che si è svolta a Locarno presso il PalaexpoFevi. Durante l’intervista Valerio ci ha parlato dei suoi progetti musicali futuri, del suo impegno nel sociale, dei suoi rapporti con la Casa Discografica e tanto altro ancora.

valerio scanu locarno2

Mi racconti come nasce l’idea di questo nuovo Tour Live Acustico? Cantare in acustico non è sicuramente da tutti, è una bella sfida: quali sono le difficoltà  tecniche e come cambia l’impostazione della voce in contesti del genere?

L’idea del tour acustico nasce dall’esigenza di sperimentare i miei brani sotto un’altra chiave. Il lavoro grosso l’hanno fatto i musicisti e sono stati veramente lodevoli, io mi son limitato a cantare seguendo ciò che le nuove dinamiche mi suggerivano a pelle.

Quali sono i prossimi impegni del Tour Live Acustico?

Dopo Milano, Roma e Locarno tutte sold out, la prossima tappa sarà a Vigevano il 5 maggio. Subito dopo partirà sotto un’altra veste  il tour in acustico nelle piazze.

Cosa ti ha spinto a dedicare il Tour Acustico alla violenza sulle donne?

Ho voluto dedicare questo tour alle donne e soprattutto a quelle vittime di violenza perchè non posso accettare che nel 2013 questo male attanagli ancora la nostra società, oggi ci sono gli strumenti per debellarlo, bisogna denunciare ed avere fiducia delle istituzioni, per cui ancora una volta ripeto a tutte voi “Abbiate il coraggio di Denunciare, io sono con Voi”.

Il 17 dicembre scorso hai tenuto il concerto di Natale “Valerio Scanu and so this is Christmas” all’Auditorium Parco della Musica a Roma, finanziato e organizzato da te, pensi di ripetere l’esperienza i prossimi anni, visto il successo avuto?

Me lo auguro con tutto il cuore e spero sia un evento che riesca a crescere ogni anno di più.

I tuoi fan stanno aspettando il DVD/CD del live “Valerio Scanu and so this is Christmas”, cosa contiene, puoi anticiparci qualcosa? Quando è prevista l’uscita?

Uscirà alla fine del mese di Aprile, c’è il concerto per intero. Non ho ritoccato la voce come spesso si fa anche per i DVD live, perché ho voluto che le persone da casa respirassero la stessa atmosfera  di quelle presenti quel giorno in sala (non ci sono correzioni nè artefizi di melodine).

Il DVD/CD del live “Valerio Scanu and so this is Christmas” è autoprodotto da te oppure ha avuto anche altre produzioni?

Diciamo che per ora sono il produttore di me stesso.

Valerio Scanu

Sei soddisfatto del tuo successo o ritieni di essere stato penalizzato da una scarsa attenzione mediatica? E perché secondo te?

Sinceramente sarei ipocrita se ti dicessi che sto bene così come sto. È normale che se avessi anche una buona attenzione mediatica sarei super soddisfatto.

Pensi a che da solo il talento basti e sia sufficiente per sfondare in un campo difficile come quello musicale?

Non basta, ci vuole un buon team di management che creda più di te in quello che fai e nelle tue capacità e ci vuole anche una giusta dose di fortuna.

Avevi lamentato la mancanza di uno staff adeguato durante un’intervista, attualmente è migliorata la situazione?

Assolutamente sì.

È difficile dare un’etichetta agli artisti, ma oggi come ti definiresti?

Eeeeh… Boh… In fase…

Hai già scritto e collaborato nella stesura di alcuni brani, tra cui Così Diverso, in futuro con chi ti piacerebbe fare dei brani a quattro mani?

Beh, perché no?

Qual è il genere più adatto a te, tenuto conto che non hai difficoltà a cantare generi diversi?

Mhmh… Il soul, la musica melodica…

Valerio scanu locarno

Hai in mente nuove Cover internazionali per le prossime tappe del Tour Acustico, o continuerai con Cover italiane come hai fatto nelle prime tappe?

Per il tour in Acustico teatrale voglio principalmente omaggiare la musica italiana e gli artisti che l’hanno resa grande in tutto il Mondo. Per le tappe estive aspettatevi di tutto ed anche di più!

I tuoi fans ti chiamano simpaticamente “The voice”, ti fa piacere o pensi che esagerino?

Penso che esagerino.

A tal proposito siamo in pieno clima “The Voice“, lo segui? Avresti partecipato ad un talent del genere dove tutto si basa sulla vocalità senza il condizionamento dell’aspetto fisico?

Sì, come format mi piace. Avrei tentato molto probabilmente.

Secondo te quanto il cantante è responsabile del suo successo e quanto sono importanti i fan?

Eh… I fans sono tutto…

I tuoi fans sono fra i più agguerriti della rete, ti difendono dalle critiche e dalle ingiurie, pensi che a volte esagerino?

A volte sì, io penso che l’insulto non sia l’arma giusta anche per rispondere alle critiche (spesso distruttive, eh). Non tutti però insultano.

Nel tuo futuro e nei tuoi progetti c’è posto per una famiglia?

Io ho già una famiglia (fa l’occhiolino Ndr).

Hai detto in altre interviste, che hai in corso un contratto di chiusura con la Emi, ora sei libero o ancora in semilibertà?

Coi pensieri ad asciugare al sole… (frase estrapolata dal brano Libero presente nell’Album Parto da qui Ndr)

Un grazie a Valerio Scanu per l’intervista rilasciata, un grazie particolare a Daniele per la disponibilità.

 Le foto presenti nell’intervista sono di © OLMES

85 pensieri su “Intervista esclusiva a Valerio Scanu: il Tour Live Acustico, Dvd/Cd, il tutto… “Coi pensieri ad asciugare al sole”

  1. Pingback: Intervista a Valerio Scanu | Amici della Regia

I commenti sono chiusi.