nov 30 2011

Compilation “”L’Europa per un Sorriso”: La Tracklist

Categoria: musicaGraziano @ 17:59

Un cocktail natalizio da ricordare per una iniziativa benefica ideata e promossa dall'eurodeputato Tiziano Motti, eletto nelle liste dell'Udc e particolarmente attivo nelle iniziative a favore dell'infanzia, con il patrocinio del Parlamento di Strasburgo.

Si tratta del Compact Disc multimediale "L'Europa per un sorriso" che contiene le interpretazioni di 16 artisti e l'esecuzione dell'Inno europeo da parte dell'Orchestra dei giovani dell'Ue, oltre a video e dispense sulle istituzioni europee. In frontespizio la presentazione del presidente del Parlamento Jerzy Buzek.

I deputati europei che partecipano alla compilation sono l'onorevole Iva Zanicchi, con una esibizione dal vivo del suo primo successo "Come ti vorrei", e lo stesso Tiziano Motti, unico interprete non professionista che ha realizzato una cover di "Ogni volta", brano storico di Vasco Rossi.

"L'Europa per un sorriso" sarà presentata giovedì 1 dicembre a Bruxelles, alla Sala stampa del Parlamento Europeo. Il lancio sabato 3 dicembre a Reggio Emilia nel corso di una serata presentata da Massimo Giletti, con l'intervento di alcuni artisti che hanno partecipato alla compilation e uno show di Dario Ballantini.

Tracklist:

Umberto Tozzi - Here, there and everywhere
Emma Marrone - Rain On Your Parade (live)
Patty Pravo - Basti tu
Luca Carboni – Eppure Soffia
Enrico Ruggeri - Y Geppetto se quedò de nuevo solo
Povia – E non passi
Alessandra Amoroso - Chasing Pavements (live)
Alexia – Star
Marco Masini - Libera
Spagna - Mas alla del ciel azul
Paolo Belli - Una piccola bestia di razza di cane
Marco Carta – Overjoyed (live)
Valerio Scanu - Home (live)
Jenny B – Ave Maria (canzone tradizionale cubana)
Andrea Griminelli – Ave Maria (Schubert)
 

Bonus Track Parlamento Europeo:

Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea - Inno Europeo
Iva Zanicchi , Deputato al Parlamento Europeo – Come ti vorrei (live)
Tiziano Motti , Deputato al Parlamento Europeo – Ogni Volta

Il Cd sarà in vendita dal 6 dicembre nelle edicole e nelle rivendite tradizionali al prezzo di 9,90 euro: il 100% del ricavato delle vendite sarà devoluto al Telefono Azzurro, grazie anche all'impegno diretto della fondazione Tiziano Motti che copre le spese di produzione.

Tutti gli artisti, presenti con un brano ciascuno, hanno rinunciato a ogni compenso.

Tags: , , , , , , , , , ,

149 Commenti a “Compilation “”L’Europa per un Sorriso”: La Tracklist”

  1. star says:

    @ gemma
    ok condivido
    altra NEWS: dalla pagina di Ale & Vale
    Lo Speciale di IO CANTO di Natale andrà in onda giovedì 22 dicembre..:-)
    Fonte: Lo ha appena detto Gerry Scotti ..XD

    e con questo vado a letto BUONANOTTE davvero!

  2. gemma says:

    Vado a letto anch'io buonanotte a tutte/i

  3. Luisa says:

    Buon giorno a tutte, Eli???
    Fede, Star, Vale, Gemma, Igna, Maria, Martine e altre concordo con chi ha scritto che il nostro pettirosso faccia un pò quello che reputa giusto per la sua carriera, l'importante che CANTI……io andrei e lo sosterrei anche se dovesse cantare nella cantina di Vale (è abbastanza grande????), l'importante che CANTI, ripeto, ci mancano i suoi live e la sua VOCE!!! :D
    Vale a proposito visto che sei la politicizzata del gruppo, ho capito giusto che Monti vuole togliere i vitalizzi ai parlamentare solo quelli che hanno due legislature??? La Mussolini ha asserito che il caro Monti prende 3 stipendi, adesso anche quello di parlamentare??? Siamo alle solite……….  :(

  4. valethevoice says:

    @ Luisa – Buongiorno core! Ti ho postato di là (nel post di Monti) un articolo del Corsera della Guerzoni, anche se a mio parere è scritto un po' a ca… di cane…      :-D     
    Scrivo un commento anch'io, che forse chiarisce un po' meglio l'ulteriore presa per il cu.. di cui siamo vittime (sai che novità!).

  5. valethevoice says:

    @ Luisa – Di cantine ne ho due ma sono piccine, meglio il garage e la soffitta che sono enormi! E infatti me costano un sacco de soldi de tassa sui rifiuti, dato che 'sti pezzi di m….. fanno pagare le pertinenze (garage, soffitta, cantina) come l'abitazione stessa! I Comuni hanno "licenza di spellarci vivi".

  6. Robba12 says:

    @Vale: forse avevi ragione tu, leggi un po': La parola profilattico nell’Italia del 2011 è ancora un tabù. Almeno lo è per la Rai e per il ministero della Salute, che da pochi giorni è guidato da Renato Balduzzi. Non bisogna pronunciarla nemmeno in occasione della giornata mondiale contro l’Aids. Che è stata celebrata ieri, con una serie di trasmissioni su Radio 1. Ebbene, i conduttori e le redazioni dei programmi coinvolti nell’iniziativa, mercoledì scorso, hanno ricevuto un’email che lasciava adito a pochi dubbi: «Carissimi, segnalo che nelle ultime ore il ministero ha ribadito che in nessun intervento deve essere nominato esplicitamente il profilattico; bisogna limitarsi al concetto generico di prevenzione nei comportamenti sessuali e alla necessità di sottoporsi al test Hiv in caso di potenziale rischio. Se potete, sottolineate questo concetto».

  7. luisa says:

    Robba com.6, ancora questi pregiudizi, come siamo bacchettoni  in Italia, ridicolo………………… :(
    Vale ahahahhaah, ti ho preso da esempio perchè ho capito che sei attrezzata, in fatto di casa, la mia cantina è piccina……….allora tutti da te, per il concerto del nostro pettirosso!!!!! Sto scherzando…………prima che qualcuno mi prenda sul serio………………… ahahhahahahhahahhah   :D
     

  8. gemma says:

    Buonasera…dove siete sparite?   @  Luisa bella com'è che ultimamente ti fai desiderare?…..non credo che tu vada ad "imboscarti" ancora ormai i funghi son finiti.

  9. gemma says:

    @Valethevoice sei partita per la settimana bianca??

  10. star says:

    Ciao a tutti!
    Nella pagina ufficiale hanno riassunto gli appuntamenti di Valerio, ve li posto:

    - 04 dicembre – Cambio giorno di registrazione per Valerio, che registrerà il 4 dicembre lo speciale di "Io Canto – Natale" – Milano

    - 16 dicembre – OSPITE: "Pioggia di Amici" – Auditorium della Conciliazione a Roma ore 20.45

    - 22 dicembre – MESSA IN ONDA di "Io Canto – Natale" – Canale 5 ore 21.10 circa

    - 31 dicembre – CONCERTO – Capodanno ad Afragola (Napoli) con l'orchestra di Enzo Campagnoli ore 00.00 circa

    - 12 gennaio 2012 – OSPITE con la Band Star Orchestra di Leonardo Quadrini al Palasport di Roma (Lungotevere) per "Concerto per il Miur" ore 20.30
    se ce la faccio passo più tardi!

  11. Luisa says:

    Gemma, cara…………sono uccel di bosco, il nostro pettirosso si fa desiderare……………..e io da brava fan, mi adeguo…..ahahahahah, scherzo ovviamente!!!! ;)
    Ragazze ciao a tutte, vi leggo……….quasi sempre!!!  :D

  12. valethevoice says:

    Care, vedo con dispiacere che il blog è un po' dormiente….io purtroppo sono in un periodo molto frenetico, prima di tutto per "colpa" del lavoro (da metà novembre a metà gennaio è così, vendiamo anche articoli da regalo!), ma anche per vari impicci familiari e burocratici….spero di avere un po' di tranquillità la prossima settimana, a parte lunedì che sarà una giornata di fuoco….
    Vi leggo sempre, appena possibile tornerò presente come prima! Non vedo l'ora, mi mancate molto….

  13. valethevoice says:

    @ Staruzza  @ Gemma  @ Luisa – a' cicce!     :-D
    @ Robba12 – n.7 – Buon weekend caro, domenica con calma ti scrivo cosa penso del "comunicato", e cosa ho letto in giro…      :-(  

  14. gemma says:

    @Star –ciao, anche stasera sei presa con ospiti vari?  @Fede sappiamo che il venerdì per te è una giornata caotica,ma il tuo saluto manca.

  15. gemma says:

    @Valethevoice—finalmente,sei tornata dalla vacanza?   ;-)   Nel post di Mondi avevo risposto a te e a Luisa

  16. gemma says:

    @Eli–stamattina niente sveglia? ti hanno ripreso il pc?  @Igna   @ Patry  @TUTTE CIAO

  17. valethevoice says:

    @ Gemma n.16 – Ciao core, visto e risposto ( da Monti).    :-)
    Ciao a @ tutte, vado a cena! VVTTB!

  18. star says:

    @gemma
    Si cara,oggi ho macinato un sacco di km! ma domani li metto sull'aereo e …. via!

  19. patry52720 says:

    @Valethevoce, Gemma,Star, Ely, Igna, Occhiaperti,Luisa, Gabry….buona cena a tutte e un grosso bacio!!! @Anonimamente me ,che fine hai fatto carissima??? Mi manchi molto…..cerca di tornare al più presto….un bacio anche a te!!!

  20. gemma says:

    Buonanotte Scanusogni a tutte/i

  21. Graziano says:

    Confermati Multiplatino ad Adele e Pausini (la seconda in meno di 12 giorni)

  22. lapissi says:

    dispiace leggere che anche un'iniziativa, quale questa, venga strumentalizzata da alcune fans di un certo cantante -uno  a caso..- che avrebbero preferito la scelta di un brano magari "cavallo di battaglia" del loro mito . Sono affette da acidosi,oppure pensano sempre di partecipare a sondaggi o votazioni per eccellere. Invece è soltanto,sì, "soltanto"beneficenza. Altrimenti l'acidosi viene a me e lo comunico solamente a questo blog, dando già per scontato che la troviate presente in ogni mio commento!
    Buon sabato a tutti

  23. gemma says:

    @Lapissi—Ciao,l'ultima frase non l'ho capita.Non mi sembra che nessuno nel blog abbia criticato la scelta di Home…..o si?? adesso rileggo

  24. lapissi says:

    @ gemma: non in questo blog, ma in un noto e frequentato blog di Scanu

  25. Linda says:

    Visto che alcuni commenti sono direttamente riferiti ad una cosa che ho scritto io altrove rispondo. E siccome l'ho scritta IO  la responsabilità è solo MIA e non del blog dove l'ho scritta. Rispondo qui perché a differenza di altri se devo dire qualcosa la dico apertamente e non parlo alle spalle contando sul fatto di poter sparlare senza contraddittorio.  E' poco educato e ben poco corretto.  Personalmente sono rimasta molto male perché di alcune persone mi ero formata ben altro giudizio. Evidentemente ho sbagliato nel sopravvalutarne valore e correttezza.
    Posto che è ovvio che la cosa principale in una iniziativa come questo è lo scopo benefico e che è importante che gli artisti abbiamo partecipato a titolo gratuito, non capisco perché non si possa semplicemente esprimere un'opinione sulla scelta di una perfomancce in luogo di un'altra. E' un fatto di gusto personale. Scegliere un pezzo invece di un altro non cambia il valore etico dell'iniziativa né il suo costo. Io sono esigente e perfezionista e voglio sempre il meglio. Per Valerio in particolare  vorrei fosse ascoltato sempre al top delle sue possibilità vocali, così come nel mio lavoro sono disposta a stare in ufficio fino alle 11 di sera per fare le cose al meglio delle mie possibilità.
    Dal mio punto di vista Valerio ad Amici si è prodotto in perfomance migliori e avrei gradito fosse scelta una di quelle. Ci sono, esistono e non costano niente. Se si può avere il meglio perché non averlo? Anche a vantaggio di una iniziativa benefica? Perché se si tratta di beneficenza deve andare bene tutto? No, a maggior ragione deve essere usato il materiale migliore a disposizione. Alle raccolte di beneficenza io in genere regalo vestiti nuovi e caldi e al supermercato nelle raccolte alimentari scelgo i prodotti che comprerei per la mia famiglia. Il meglio che si può, sempre. E qui il meglio era pronto, a disposizione.
    Quanto alla competività dei fan di un certo cantante devo dire che anche qui come al solito è stato frainteso il discorso. In primo luogo  visto che un certo  discorso l'ho fatto io mi sembra giusto che l'etichetta dell'acida competitiva (etichetta simpatica ed educata davvero, i miei complimenti)  venga attribuita a me sola. IO parlo sempre a titolo personale, quindi chi deve dire qualcosa la dica a ME. Tanto si sa chi sono perché scrivo sempre con lo stesso nick … non mi nascondo, ho il coraggio delle mie idee e si sostenerle pubblicamente.
    Tornando nel merito della questione, mi sono limitata a dire che una scelta così, a mio avviso incomprensibile,  gettava un 'ennesisma  ombra di sospetto sulle modalità di azione di una certa trasmissione televisiva che da sempre, secondo il mio parere, ha agito con poca trasparenza e correttezza. Perdonatemi ma c'è di mezzo certa gente io non mi fido. Ho avuto un sospetto, forte, e l'ho socializzato. E allora? Che c'entrano i sondaggi e la competività? Ho solo espresso una mia idea sulla lealtà e l'affidabilità di certa gente.
    Infine voglio dire che a differenza di altri io parlo quasi sempre ed esclusivamente di musica, non partecipo a pettegolezzi e siparietti su gossip ed altro, commento principalmente perfomance e scelte artistiche. E di scelta artistica si trattava. Forse prima di emettere sentenze bisognerebbe conoscere le persone. Sono altre le persone che per partito preso massacrano qualsiasi altro cantante e fanno della musica una guerra. Ovunque scrivo e sostengo che la musica è arte e non competizione e che non andrebbe sporcata con atteggiamenti da stadio. Ciò non toglie che se vedo del losco lo dico. Magari sbaglio nel merito ma le intenzioni sono buone. Forse prima di attaccare ed offendere forse la gente di dovrebbe confrontare, nel merito delle cose. Qualche volta il male è negli occhi di chi guarda. Arrivederci.
    Sinceramente delusa.

  26. Linda says:

    Questo è quanto ho scritto altrove. Così è tutto alla LUCE DEL SOLE, come piace a ME!!! E con questo CHIUDO LA QUESTIONE ANCHE QUI!
    "Buongiorno a tutti!
    Scusate rubo uno spazio per un chiarimento. L’ho già fatto altrove ma visto che alcune persone hanno criticato in un altro blog, senza darmi contraddittorio ovviamente, alcune cose che ho scritto qui, rispondo anche da qui, così sono certa che tutti leggano. Eppoi chiudo definitivamente la questione. E credo non solo questa.
    In primo luogo io ho un nome sul web: LINDA. Quando scrivo qui come altrove lo faccio a titolo strettamente personale per cui se qualcuno è in disaccordo con quanto affermo deve commentare e criticare ME e non il blog intero, né parlare al PLURALE. Che si parli, anzi SPARLI di ME, per favore, e si lasci in pace chi non c’entra o addirittura è  in disaccordo con ME. Se poi riesce di farlo in faccia e non alle spalle è anche meglio. Ma questo forse è davvero chiedere troppo.
    Ciò detto vengo al merito della questione: cd iniziativa per il Telefono Azzurro, mia opinione sulla scelta della canzone di Valerio.
    Posto che è fin TROPPO OVVIO  che la cosa principale in una iniziativa come questa  è lo SCOPO di BENEFICENZA (talmente tanto ovvio che assurge a livello di postulato e non necessità né di essere spiegato né ribadito), non capisco perché non si possa semplicemente esprimere un’opinione sulla scelta di una perfomancce in luogo di un’altra. Scegliere un pezzo o un altro non cambia il valore ETICO  dell’iniziativa né il suo costo. Cambia il valore ARTISTICO però. Purtroppo sono iperesigente e perfezionista e voglio sempre il meglio, anche nel mio lavoro sono disposta a stare in ufficio fino alle 11 di sera per fare le cose al meglio delle mie possibilità (e ho gli straordinari forfettizzati, sia chiaro, non ci guadagno un centesimo in più). Pessimo carattere, non mi sta bene niente che sia una virgola sotto il  meglio possibile (stante le condizioni di partenza).
    Si è parlato poi di competitività eccessiva e acidità. Inorridisco a tanta superficialità di giudizio. Mi sono limitata a dire che una scelta così, a mio avviso incomprensibile,  gettava un’ennesisma  ombra di sospetto sulle modalità di azione di una certa trasmissione televisiva che da sempre, secondo il mio parere, ha agito con poca trasparenza e correttezza. Perdonatemi ma c’è di mezzo certa gente  non mi fido. Ho avuto un sospetto, forte, e l’ho socializzato. E allora? Che c’entrano i sondaggi e la competitività? Ho solo espresso una mia idea sulla lealtà e l’affidabilità di certa gente, di cui non mi fido e non mi fiderò mai. Per me chi tradisce una volta è un traditore per sempre. Chi è disonesto una volta è disonesto per sempre. Chi fa prevalere gli interessi personali sul merito altrui  una volta lo farà  sempre. Pessimo carattere, non l’ho mai nascosto.
    A differenza di altri però io parlo quasi sempre ed esclusivamente di musica, non partecipo a pettegolezzi e siparietti su gossip ed altro (!), commento principalmente perfomance e scelte artistiche. E in questo caso ho commentato una scelta artistica, senza le ipocrisie che accompagnano sempre le iniziative di beneficenza. Il cd lo comprerò lo stesso, ovviamente, lo avrei comprato anche se non ci fosse stato Valerio, le due cose sono distinte.
    E aggiungo che sono altre le persone che per partito preso massacrano qualsiasi altro cantante che non sia Valerio  e fanno della musica una guerra. IO amo la musica, tanti artisti, sono proprio l’ultima persona a cui si può attribuire un attaccamento parossistico e cieco che porta alla lotta aperta. Anzi mi è sempre stato rimproverato il contrario, di amare troppo anche altri artisti! Ovunque scrivo e sostengo che la musica è arte e non competizione e che non andrebbe sporcata con atteggiamenti da stadio. Chi non ha capito quanto sia grande il valore che  attribuisco alla musica non ha capito niente di me. Ciò non toglie che se vedo del losco lo dico. Proprio per il mio senso di giustizia, altro che competitività! Non tollero l’iniquità e  la sperequazione! Magari sbaglio nel merito, mi faccio un film tutto mio, può essere,  ma le intenzioni sono buone e NON consento a nessuno di metterle in dubbio. Il MALE in questo caso è negli occhi di chi guarda.
    In conclusione mi scuso con il blog per questa triste vicenda, sono stata ancora una volta così stupida da ritenere che si potesse esprimere la propria opinione liberamente, proprio non imparo dal passato. Non mi rassegno all’idea che non sia possibile esprimere la propria opinione neppure su una canzone senza essere offesi, calunniati e attaccati  alle spalle in modo vigliacco,  ma ne prendo atto.
    Data la situazione generale sono propensa a limitare drasticamente la mia presenza sul blog (ma se qualcuno ritiene che debba scomparire del tutto me lo dica senza problemi), magari per raccontare di qualche spettacolo a cui sono stata (spero di ascoltare Valerio il 16), o postare qualche video.  Purtroppo non sono capace di mentire, dire ciò che non penso, sostenere ciò che non mi convince, già mi limito al massimo delle mie possibilità, l’unica alternativa per me è tacere.
    Sono troppi quelli che non riconoscono valore alla libertà di pensiero e parola e che non comprendono il valore irrinunciabile di un confronto, anche acceso,  che passi però per gli argomenti e non per le offese personali. Sono disposta ad attaccare e difendere OPINIONI non ad accettare offese gratuite alla mia persona peraltro da parte di gente che non mi conosce e non sa niente di me.
    E’ stato bello finché è durato.
    Linda"

  27. maria57 says:

    Ciao Linda, non la pensiamo tutti alla stessa maniera quindi ti chiedo di non prendertela. Per quanto mi riguarda io ti leggo volentieri da parecchio tempo, mi piace conoscere le tue opinioni ed era chiaro che, senza nulla togliere al discorso beneficenza, tu avresti preferito un brano che valorizzasse al massimo Valerio visto che a comprare il cd non saranno solo le sue fans, sarebbe stato un modo  per farlo apprezzare anche da altre persone che non conoscono le sue grandi capacità. Forse e dico forse (perchè non ho controllato tutte le cover di Valerio nel programma) la scelta è caduta su Home perchè dura un po' di più 2.09 min. le altre più o meno 1 min. e mezzo.

  28. Linda says:

    @Maria57 n. 28 Grazie Maria, so bene che non tutti sono uguali,  per fortuna.