Ho intervistato Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo 2010. Ha debuttato nel 2008 partecipando all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando secondo. Il suo primo EP "Sentimento", che esce proprio il giorno del suo diciannovesimo compleanno, il 10 Aprile 2009, entra direttamente al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e guadagna il Disco di Platino. Il secondo EP è "Valerio Scanu", debutta il 16 Ottobre 2009 direttamente al numero quattro della classifica di vendita superando il traguardo del Disco d’Oro e viene poi ripubblicato sotto Natale con il titolo "Valerio Scanu Christmas Edition". In contemporanea a Sanremo 2010 viene pubblicato il suo primo album effettivo "Per tutte le volte che" e con il brano omonimo vinse quell'edizione del Festival. Il singolo "Per Tutte Le Volte Che" ottiene il Digital Download di Platino con 30.000 download effettuati. L'album viene premiato come Disco d'Oro. Il suo secondo album, "Parto da qui", viene pubblicato il 9 Novembre 2010. Il 19 aprile esce "Parto da qui – Tour Edition" che racchiude oltre ai brani del disco pubblicato a Novembre anche il brano inedito "Due stelle" ed un bonus DVD live. L'album guadagna il Disco d'Oro.
Ora, dopo la presentazione discografica dell'artista, passiamo all'intervista.
Ciao Valerio, benvenuto in Http500. Iniziamo con l'intervista?
Ciao Graziano, grazie per l'invito. Sì, sono pronto, iniziamo!
Hai avuto due insegnanti di canto, Luca Jurman e Charlie Rapino, cosa hai appreso dall’uno e dall’altro? Cosa ti è rimasto dei loro insegnamenti?
Sono entrambi due insegnanti fortissimi e diversi tra loro con una grande passione in comune: la musica! Mi hanno dato moltissimi consigli su come affrontare questo mondo che a volte è molto difficile e spietato, mi hanno trasmesso moltissima grinta e voglia di andare avanti seguendo la mia strada.
Ti abbiamo ammirato nella cover "I don’t wanna miss a thing" degli Aerosmith, i tuoi fan stravedono per le tue canzoni in inglese, come mai ti piace così tanto cantare in questa lingua?
In quasi tutti i miei dischi è presente almeno un pezzo in inglese proprio per accontentare i fan e anche perchè amo molto cantare in questa lingua, anche se mi esprimo al meglio attraverso l'italiano, che trovo una lingua molto poetica. Nei miei live le cover in inglese non possono mancare, pezzi che apprezzo particolarmente e che cerco di personalizzare il più possibile.
Le critiche, alcune molto pesati, che hai ricevuto sui Blog e giornali ti hanno fatto male o le ritieni parte del gioco?
Assolutamente parte del gioco. Ascolto le critiche solo se costruttive.
Le radio nazionali non hanno trasmesso i brani contenuti nella tua ultima fatica discografica "Parto da qui", come mai secondo te?
Ci sarebbe molto da dire sulle radio nazionali, penso che non trasmettono molto i miei pezzi non perchè non piacciono ma semplicemente perchè c'è ancora molto pregiudizio e per questo sono un pò rammaricato. I miei fan, che sono fortunatamente tanti, richiedono spesso i miei brani ma non vengono ascoltati quasi mai.
Anche senza l'appoggio delle radio nazionali stai comunque raggiungendo buoni obiettivi, cosa non facile, giusto?
Sì, fortunatamente sto raggiungendo piano piano grandi obiettivi senza il sostegno delle radio nazionali che spero un giorno si possano ricredere.
Claudio Baglioni, ti ha invitato alla manifestazione "O’scià" l’anno scorso, ti piacerebbe che scrivesse un pezzo per te?
Magari! Ascolto Baglioni e lo ritengo un grande della musica italiana, scrive benissimo e poter interpretare un suo pezzo inedito sarebbe un sogno che si realizza.
Tu hai interpretato in un Talent Show alcuni suoi successi, qual è il tuo preferito o quali sono i tuoi preferiti?
Non posso dire un suo pezzo che preferisco anche se sono particolarmente legato a "E tu" che ho cantato con lui lo scorso anno, se ci penso… ho ancora una forte emozione.
"O famo strano, in tutti i laghi e in tutti i luoghi" è assurto a modo di dire o espressione di uso corrente, tanto che viene utilizzato da molte persone. Quella canzone, semmai il ben noto ritornello, ti ha in qualche modo condizionato per un certo periodo di tempo o ormai fa parte del passato?
Credimi, non pensavo potesse diventare un tormentone e mi fa ancora strano sentire una frase della mia canzone come espressione di uso corrente. Non mi ha condizionato se devo essere sincero. La verità? Mi fa piacere!
David Bowie, John Lennon, Freddy Mercury, Bono Vox, di chi di loro vorresti fossero le tue prossime cover? E che ne diresti dei Procol Harum, Led Zeppelin e Guns N' Roses?
Sono tutti grandi artisti con molte hit alle spalle. Le cover nascono per caso, ti innamori di un pezzo e provi a farlo diventare "tuo". Apprezzo molto "Don't cry" dei Guns N' Roses.
Lasciamo da parte un attimo le cover internazionali: ti sentiresti pronto già da ora a pubblicare un album di inediti interamente in inglese?
Penso non sia ancora il momento, forse in futuro, per ora mi voglio concentrare sui pezzi in italiano e chissà, più in là potrebbero esserci delle sorprese.
Visto che in una recente intervista hai detto che la notorietà mette a rischio la Privacy, sei contento che non ho fatto domande di Gossip?
Sì grazie, preferisco parlare di musica e penso che sia molto più interessante. La musica è la mia vita.
Siamo a fine intervista, vorresti salutare o ringraziare qualcuno?
Vorrei ringraziare tutti i miei fan che mi seguono con tanto affetto. Inoltre vorrei salutare Anonimamente Me, Valethevoice, Igna, Fede, Star, Guendy, Vanish e tutti i frequentatori del Blog.
E' stato un piacere averti come ospite, ti ringrazio della tua disponibilità e sincerità. Ti auguro un grosso in bocca al lupo per la tua carriera musicale.
Crepi il lupo! Grazie a te per questa piacevole chiacchierata! Ciao, alla prossima.
(Valerio Scanu in concerto a La Maddalena 19 Agosto 2011. Foto di Annabella)
Un ringraziamento particolare a Tonino Scanu, a Sonia Cavenago ed Alessandro Scanu per l'aiuto dato e la simpatia. Inoltre un ringraziamento al manager di Valerio Scanu ed alla Casa Discografica EMI Music.




settembre 5th, 2011 alle 23:35
@VALETHEVOICE—-ritiro le dimissioni gli ""Scanusogni porcellosi" mi attizzano parecchio!!!!……….RAGAZZE cos'è sto pessimismo?? Ci dimentichiamo che Vale ha avuto l' intervento agli occhi,ed stato in quel periodo che è rimasto fermo per più tempo,dopo,sicuramente meno dell'anno scorso,però si è visto.Può darsi che abbia voluto rallentare un'attimo.?!?!
settembre 5th, 2011 alle 23:46
Buonanotteee!
settembre 5th, 2011 alle 23:46
Quello che mi auguro e soprattutto auguro a Valerio è che l'eventuale sporadica presenza invernale sia da collegare ad un progetto discografico valido ,serio e ponderato che richieda concentrazione e ricerca. Il non sapere nulla riguardo a lavorazione in cantiere di nuovo cd mi inquieta un pochino…pensiamo in positivo però ! Buonanotte tesore ! Buonanotte Scanu-meraviglia!
settembre 6th, 2011 alle 00:18
Buonanotte a tutti.
settembre 6th, 2011 alle 00:20
Sanu notte a tutti……….non dobbiamo essere pessimisti………..noi fan siamo la sua FORZA!!!!
settembre 6th, 2011 alle 00:24
ScanuNotte a tutti
settembre 6th, 2011 alle 00:24
Gemma cara, dopo aver letto i resoconti giovanili di Fede e Vale,devo dare le dimissioni pure io………le due donzelle ci fanno le scarpe!!!
Scanu………………………....forever
settembre 6th, 2011 alle 00:37
BUONANOTTE A TUTTE! @ Staruccia – 'Notte ciccia.
settembre 6th, 2011 alle 00:39
@ Luisa – Cara, alcune sono state fortunate, ed hanno trovato subito l'uomo giusto…alcune no, hanno dovuto cercare parecchio…..come dici? Vuoi sapere quanto ho dovuto "cercare" io? Un attimo…prendo la calcolatrice!
settembre 6th, 2011 alle 00:56
@ Lady – Buonanotte cara, e grazie dei video che hai postato. La canzone di Bryan Adams…si, ce lo vedo anch'io come rockettaro…fino a un po' di tempo fa no, lo avrei trovato…forse inadatto, ecco…..ma ora è cresciuto, maturato….è anche un po' incaz…..mi sa, e questo è buono per il Rock!
"Why" l'avevamo già citata tempofa come possibile cover per Vale, sembrava adatta anche a noi. "Family" a Roma è stata a lungo la mia cover preferita (post-Amici) insieme a "One night only" fatta a Nova Gorica, ma ora è stata spodestata da "California king bed" a Francofonte….la Scanu-versione di 'sta canzone m'ha stregato!
settembre 6th, 2011 alle 01:28
@ Pax n.40 – Inquieta parecchio anche me…ma speriamo bene.
settembre 6th, 2011 alle 01:30
@ Gemma n.38 – Oh, così mi piaci…tanto le tue dimissioni le avremmo rifiutate, non possiamo fare a meno di te….Buonanotte!
settembre 6th, 2011 alle 08:44
Che la giornata inizi bene e finisca meglio! Devo sbrigare una marea di cose e già sono in ritardo. Kisses in quantità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A stasera.
settembre 6th, 2011 alle 12:38
BUONGIORNO BLOG! Toc toc…c'è nessuno? So' finite le ferie, eh?
settembre 6th, 2011 alle 13:00
Finchè fa 'sto caldo…..PER 4 PERSONE: mettere in una ciotolona 6 pomodori "perini" (oh, da noi in Umbria se chiamano così…se voi abitate a Vattelappesca, problemi vostri!) svuotateli BENE dai semini, che se poi un commensale c'ha i diverticoli, so' dolori…e non in senso metaforico!), una mozzarellona di bufala campana ORIGINALE però, no campana de dietro casa vostra…….2 scatolette di tonno AL NATURALE da 80 gr. (pijate 'na marca bona però…non fate le tirchie!), 2 uova ben sode tagliate a pezzetti piccoli, qualche olivetta de quelle verdi a pezzetti, qualche fogliolina di basilico, un filo d'olio possibilmente quello bono del frantoio (ho detto UN FILO eh, no 'na litrata! Un cucchiaino c'ha 90 calorie, guardateve fianchi e cosce, e dateve 'na regolata….), per chi je piace e dopo pranzo non deve bacià nessuno (peggio per lei….) uno spicchietto d'aglio da girà per bene e poi toglie….coprite la ciotolona con la pellicola (quanto la odio, me s'appiccica sempre sulle dita!) e mettete a riposare (beata la ciotola, almeno lei se riposa!) in frigo per un'ora. Cuocete 400 gr. di pasta corta, scolatela "al dente", passatela sotto l'acqua fredda, buttatela nella ciotolona, un altro filo d'olio, et voilà…..buon appétit!
settembre 6th, 2011 alle 13:01
Bon, no buon…ho scritto mezzo in italiano e mezzo in francese!
settembre 6th, 2011 alle 14:20
http://www.youtube.com/watch?v=FcwB9-25hRI Film da vedere….ADORO Cameron Diaz!
settembre 6th, 2011 alle 14:23
VTV qualisiasi argomento tu tratti sei sempre molto simpatica, sai domenica vado a sentire Valerio a Salerno, sono contentissima. Un saluto a tutte.
settembre 6th, 2011 alle 14:29
@ Maria57 – Mary, che cu….emh…emh…come sei fortunata!
Se ci riesci, abbraccialo anche per noi!
settembre 6th, 2011 alle 14:30
@VALETHEVOICE–N9-……..è bello sentirsi benvoluti!!!,,Sei"gustosa"come la ricetta che hai suggerito,però io ce lo metto un pò d'olio in più,tanto danni non ne faccio…………sono già al culmine della lievitazione,
settembre 6th, 2011 alle 14:34
Ciao a tutti!
@Valethevoice: Ho visto quel film due giorni fa..Fa morire dal ridere!
settembre 6th, 2011 alle 15:02
@ Gemma – Buongiorno….e come non volerti bene? Attenzione al colesterolo, però!
settembre 6th, 2011 alle 15:04
@ Haru – Buongiorno stella! Io adoro la Diaz, le fanno fare spesso parti da sciroccata, sospetto sia così anche nella vita vera…per questo mi è simpatica! Ecco, io se fossi un'insegnante…mi comporterei esattamente così! Quindi…meglio che faccia la commessa!
settembre 6th, 2011 alle 15:10
http://www.youtube.com/watch?v=wFbBwXNjYCA Cover per Vale! Magari vestito come il frontman degli Ark…così ci leviamo di dosso i laghi una volta per tutte! Mmmmhhhh, Scanu col giubbettino rosso-lacca….ho l'acquolina in bocca, altro che pastasciutta!
settembre 6th, 2011 alle 15:21
@valethevoice – oltre al giubbettino rosso lacca perchè non anche i capelli.
settembre 6th, 2011 alle 15:26
VTV, un po' di contegno, perdindirindina!
settembre 6th, 2011 alle 15:31
@ Occhiaperti – What's "contegno"? Ma che strana parola…non l'avevo mai sentita! Viene dal latino o dal greco?
settembre 6th, 2011 alle 15:36
@ Dani75ele – Buongiorno e benvenuto….ma un nome più semplice no, eh? Si si, qualche ciocchettina rossa…perchè no? E il giubbetto è meglio rosso, il blu elettrico lo "sbatte". Sentito il brano? Ti piace?
settembre 6th, 2011 alle 15:39
Si già lo conoscevo ma non sapevo che era deglia Ark. Ci vuole che me lo scarico.
settembre 6th, 2011 alle 15:51
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=207244372664101&set=a.206972616024610.58350.119398604782012&type=1&theater @ Occhiaperti – Cara, questa è per te…..(amici di Ale & Vale)….mo' vediamo se lo mantieni tu, il contegno!….
settembre 6th, 2011 alle 15:53
Si sta bloccando il post (come sempre dopo i 1200 commenti) che famo?
settembre 6th, 2011 alle 15:53
http://www.youtube.com/watch?v=kwNBlZSiHZs&feature=relmfu @ dani75ele – Per te.
settembre 6th, 2011 alle 15:53
buon giorno atutti
@Valeeeeeeee guarda mi hai bloccato la digestione…giubbotto rosso O.o capelli rossi???? perchè lo volete snaturareeeeeeeee :-/
settembre 6th, 2011 alle 15:55
@Graziano ricominciamo???
)
Graziano urge archivio
settembre 6th, 2011 alle 15:56
@ Graziano – Caro, cancella e ripartiamo….l'archiviuccio l'hai fatto?
Oppure crea un altro post, offrici un nuovo parto della tua mente…..
settembre 6th, 2011 alle 15:56
Sto aspettando che il mio tecnico sistemi la paginazione. Solo che è ancora in ferie
settembre 6th, 2011 alle 15:57
@ Igna – Buongiorno macca! Amo', sui capelli scherzavo…ma con un giubbettino rosso lacca lo Scanuzzo avrebbe decisamente un suo perchè….l'hai visto il video degli Ark? Ti piace?
settembre 6th, 2011 alle 15:58
@ Graziano – Beato lui! Ma chi c'hai come tecnico, Bill Gates?!?
settembre 6th, 2011 alle 16:04
[...] problemi sorti dopo i 1200 commenti all'intervista esclusiva a Valerio Scanu: La musica è la mia vita abbiamo deciso di aprire un nuovo post dove poter commentare. Quindi nel post intervista i commenti [...]
settembre 6th, 2011 alle 16:05
Si passa di qua! http://www.webl0g.net/2011/09/06/commenti-intervista-valerio-scanu/, grazie.