Cari televotatori, care televotatrici, si sono conclusi gli Wind Music Awards 2010 con trionfatore Marco Mengoni che ha ricevuto doppio platino per tutti e due gli album, mentre Valerio Scanu è stato premiato con solo l’oro (ha preso un platino per il digitale, in pratica un premio di serie B). La cosa che mi sbalordisce sono le dichiarazioni dello stesso Scanu rilasciate ad una radio locale sarda, dove afferma che con le copie vendute nelle edicole sarebbe arrivato pure lui al platino con l’ultimo cd (forse rosica?). A questo punto mi chiedo: chi decide come, quando e perchè vendere copie in edicola? Le copie vendute in edicola erano gratis? Valerio Scanu non aveva avvalorato questo tipo di vendita? Dalle vendite in edicola lui non ha guadagnato nulla? Detto questo, mi ricordo che la maggior parte delle fans diceva (pure in questo blog) che le classifiche (e quindi anche i vari dischetti dorati o platinati) non contano nulla, ed invece ho letto in vari siti e blog una lamentela generale dove le stesse reclamavano per le copie vendute e non conteggiate dalla Fimi. Ora ritorniamo agli WMA, Marco Mengoni ha cantato durante la manifestazione praticamente tutto il suo repertorio, mentre Scanu ha cantato due canzoni praticamente senza pubblico. Perchè? Forse dai discografici e dagli organizzatori non è considerato (giustamente) un “big”. Basta dire che Valerio è uscito per la sua esibizione alle 2 di notte quando praticamente non c’era piu’ nessuno. Le prove vengono date direttamente da chi era presente, e le cito: “Hanno fatto esibire alla fine quelli “meno popolari” (tra loro c’erano anche scanu e giusy) e all’inizio i big.” e “Valerio è uscito dopo Napolitano…e non fatevi ingannare da quello che vedrete in tv…si vedrà l’arena piena di gente ma quando è uscito Valerio eravamo rimasti in pochi!!!!!io che ero in “piccionaia” sono scesa in platea nelle prime file!!!!!!vedi un po’ tu che vergogna !!!!!”. Per rendere l’idea del pubblico presente al momento dell’uscita, allego un video amatoriale dove si nota (anche se non si vede, basta l’audio) che in pratica le persone presenti sono veramente poche e che la scenografia è scarsa se non del tutto assente (vedremo nella registrazione di Italia 1 come si modifica un evento, dimostrazione che in tv tutto è falsificabile).
Spendere 40 Euro per ascoltare praticamente tutti i cd di Mengoni ed essere fan di Scanu è il massimo della vita. Vi adoro!




giugno 3rd, 2010 alle 13:35
carissima, prima di scrivere “cavolate”, per non dire un’altra parola, informati meglio sulla vendita effettiva dei cd!..ARTICOLO AL QUANTO RIDICOLO..
giugno 3rd, 2010 alle 14:04
[...] teleascoltatori, care teleascolatrici, come era ampiamente previsto nel precedente post, su Italia 1 l’esibizione di Valerio Scanu agli Wind Music Awards è stata fatta vedere con [...]
giugno 3rd, 2010 alle 14:11
http://www.webl0g.net/2010/06/03/wma-2010-velerio-scanu-ed-il-tutto-finto-esaurito/
giugno 3rd, 2010 alle 18:21
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs633.snc3/31751_400821822014_146786377014_4755035_4689190_n.jpg
Adesso hai capito perchè lo fanno esibire per ultimo…
giugno 3rd, 2010 alle 18:24
L’immagine che ti ho postato sopra è il grafico degli ascolti di ieri sera: la linea celestina è quella relativa a italia 1 (WMA), il cui picco è stato raggiunto quando si è esibito Valerio Scanu ore 23:30 circa… E’ chiaro?
giugno 3rd, 2010 alle 21:02
Ovvio, le fans di Scanu erano sveglie ad aspettarlo, le casalinghe di Voghera dormivano da ore. Qua si parla di dati effettuati senza un campione di eta’ o di cultura.
giugno 3rd, 2010 alle 21:19
Cosa c’entra il campione d’eta… rimane il fatto che molte persone erano sveglie ad aspettare solo lui tanto da raggiungere questo picco di ascolti.
giugno 4th, 2010 alle 00:50
ahahahahahahahahahahahah Questo articolo è la cosa più assurda e ridicola io abbia mai letto in vita mia….chi scrive un articolo dovrebbe davvero documentarsi e non prendere qui e la a suo piacimento quello che gli fa più comodo.
Io ero in Arena e a parte per la Nannini che c’è stato una vera ovazione non ho visto nessuno inneggiare al tuo Mengoni……il palco di Marco gremito di gente che ballava ha distolto assolutamente l’attenzione si di lui….non ha certo cantato tutto il suo repertorio ma semplicemetee ha fatto un madley tra la canzone di Sanremo e il nuovo singolo tra l’altro le sole persone che cantavano con lui la canzone di Sanremo erano le crca 20 persone che si sono messe sotto il palco….se non sbaglio si è esibito in un orario decente il tuo Mengoni.
Valerio si è esibito alle 2.00 di notte, certo la maggioranza della gente non ha resistito fino a quell’ora ma, malgrado ciò che dici la paltea era ancora piena di gente e una vera folla di persone si è riversata sotto il palco per Valerio Scanu….in televisione si sente benissimo che tanta gente canta con lui e soprattutto non è servito neppure che Paola Perego ne annunciasse il nome perchè ci fosse un ovazione per lui….sono bastate le parole ” la vera rivelazione di questo anno” per far impazzire il pubblico presente…..
Ti svelo un altro piccolo segreto delle serate con tanti artisti, spesso l’ultimo non è il più scarso ma quello che garantisce un pubblico presente fino alla fine e Valerio lo garantisce sempre, così come garantisce il picco di share in ogni programma che lo invita…..la povera Giusy Ferreri deve essersi esibita con l’arena vuota,so che siamo usciti in tanti dopo l’esibizione di Valerio
Io che non sono una casalinga di Voghera e neppure una ragazzina ma una donna di 40 anni con una famiglia e un lavoro più che appagante sono rimasta fino alle 2.00 solo ed esclusivamente per Valerio così come solo ed esclusivamente per Valerio ho visto in Tv WMA ieri sera.
giugno 4th, 2010 alle 01:16
Brava, Italia 1 ringrazia per la tua permanenza. Ti mandera’ a casa una scatola di lavori piu’ che appaganti.
giugno 4th, 2010 alle 18:31
non sapete più dove attaccarvi! le rosicone siete voi…altrimenti non avreste motivo di attaccarvi in modo così assurdo valerio! nel mondo della musica ce spazio per tutti…è inutile fare i paragoni inutili…mengono doppioplatino scanuy disco d’oro…che ve frega a voi? io sicuramente non vado a replicare le esibizioni che fa mengoni e vedo se ce il pubblico o non ce..lui non mi interessa..per me può fare quel che vuole! ora se valerio non vi piace perchè lo criticate?? non dovreste nemmeno considerarl come faccio io con mengoni! ma invece lo fate..e sapete perchè? perchè rosicate che lo abbia battuto sul palco dell’ariston!! tutto questo accanimento è inutile….lasciate in pace vale!! W VALERIO SCANU!!
giugno 5th, 2010 alle 03:14
W L’ITALIA!
giugno 5th, 2010 alle 19:00
Per Http500: Vorrei un giorno aprire la pagina dove, mio malgrado, mi casca l’occhio sulle tue famigerate rubriche (fra le peggiori, ma non le peggiori in senso assoluto, infatti “al peggio non c’è mai fine”) e leggere un titolo come “Http500 si commenta (in pratica) da solo” (leggi: regna il deserto, neanche i tuoi parenti naturalmente serpenti, non può essere diversamente, visto come sei tu, si degnano di postare due pietosissime righe risicate, niente …)non avrebbe prezzo … Buon week-end :K :K :K :K :K :K :K
giugno 5th, 2010 alle 19:27
Anche a te “Guru”.
giugno 5th, 2010 alle 22:56
IO MI SONO STANCATA!!!!!!!!!valerio ha vinto sanremo per televoto non meritato? MA PERCHE’ NON AVETE VOTATO MENGONI O MALIKA VOI CHE CI STATE ROMPENDO DA FEBBRAIO!!!!!! NOI ABBIAMO VOTATO VALERIO PERCHE’ ERA IL MIGLIORE X NOI E SIAMO STATE TANTE DA FARLO VINCERE!!!!!!!!! ADESSO BASTA MENGONI E I SUOI CONIGLI I SUOI PLAYBACK SE E’ BRAVO DEVE ARRIVARE SENZA RACCOMANDAZIONI COME VALERIO O NON CE LA FA!!!!!!! CHIEDETEVELO
giugno 6th, 2010 alle 19:46
Http500, ci ho pensato, secondo me tu hai un problema! vorresti possedere Valerio Scanu ma non puoi perchè lui è irragiungibileeeeeee! E ti sfoghi con questi articoletti tristi.
giugno 6th, 2010 alle 21:45
Allora, iniziamo con il dire, che chiunque abbia scritto questo stupidissimo articolo si vedrà la propria carriera fulminata xd! ma stiamo scherzando a paragonare Mengoni con Scanu?? c’è veramente roba da matti, mengoni non sa nemmeno fare dei buoni acuti, e questo è anche stato detto da un noto signore discografico…mentre Valerio con il rispetto, sa cantare tutti i generi e fa degli acuti veramente eccezionali!
per quanto riguarda il disco d’oro ai 2 cd e il platino digitale, beh questo è un problema delle discografie, perchè non mettono in vendita molti cd,e poi come tutti sappiamo a causa degli store digitali, il mercato discografico sta attraversando una fase di crisi,e infatti Valerio ha vinto il platino digitale, proprio perchè gli store digitali sono più gettonati, sennò non si spiega la crisi della discografia! Poi la Fimi non conteggia nemmeno le copie delle edicole, e questo è roba da matti, visto che anche i cd di cantanti più famosi sono venduti nelle edicole.
passiamo ai WMA! beh non è colpa di valerio se i produttori di questo programma lo hanno messo diciamo fra gli “ultimi” nella scaletta,se lo avrebbero inserito fra i primi, non oso immaginare tutti i cori e gli urli delle fan proprio come nella prima puntata, da notare il caos e gli urli delle fan ancor prima dell’annuncio del suo nome! beh tutti lo aspettavano! Vogliamo anche parlare degli MTV AWARDS? visto che lui ha vinto il premio più ambito! e dei vari dischi d’oro e platino e premio WMA vinti?? beh cara/o giornalista/o si faccia un pò di cultura musicale, si ascolti un bel cd di valerio e valuti un pò con che tipo di talento ha a che fare! si renderà conto che questo articolo è degno di una bella cestinata!! ;G
giugno 7th, 2010 alle 03:44
Come diceva Bennato: “Sono solo canzonette”.
giugno 7th, 2010 alle 20:48
sisi dì quello ke ti pare…! :G
giugno 7th, 2010 alle 21:15
Ovvio, è casa mia.
giugno 8th, 2010 alle 13:24
Mengoni non ha cantato in playback ;U
giugno 8th, 2010 alle 13:25
Allora, iniziamo con il dire, che chiunque abbia scritto questo stupidissimo articolo si vedrà la propria carriera fulminata xd! ma stiamo scherzando a paragonare Mengoni con Scanu?? c’è veramente roba da matti, mengoni non sa nemmeno fare dei buoni acuti, e questo è anche stato detto da un noto signore discografico…mentre Valerio con il rispetto, sa cantare tutti i generi e fa degli acuti veramente eccezionali!
Ho fatto un copia incolla di un commento . L’unica risposta :G :G :G :G :G :G :G :G :G
Mengoni non sa fare gli acuti :G :G :G :G :G :G :G :G :G :G :G
giugno 8th, 2010 alle 13:57
Ah .. quoto in toto Alessandro nelle pagine precedenti
giugno 8th, 2010 alle 21:40
fate penaaaaaa!!!!!!! rosiconi!!!!!!!!! siete solo dei R O S I C O N I.. Valerio è troppo avanti per voi, non potete capire voi, e noi vi comprendiamo.. ci scivola tutto addosso.. che articolo vomitevole, magari fa pure ridere xD
giugno 9th, 2010 alle 12:19
E ALLORA??? LI NON C’ERA NESSUNO.. NON AVEVA AFFETTO.. MA L’AFFETTO LO HA AVUTO DA NOI DA CASA!!! MARCO MENGONI?? BHE’ CHE DIRE.. E’ UN ANTIPATICO GELOSO.. PERCHE’ DITE CHE VALERIO ROSICA?? CHI E’ CHE HA VINTO SANREMO? LUI O MENGONI? CHI E’ CHE HA VINTO TRL? LUI O MENGONI?? BHE’ ALLORA PENSATE PRIMA DI PARLARE..!!! AH POI DITE CHE VALERIO E’ GAY.. IO NON HO NULLA CONTRO I GAY PURE SE FOSSE NON LO ODIEREI.. PERO’ PERCHE’ LO DITE QUANDO SIETE FAN DI MENGONI? CIOE’.. MENGONI E’ UOMO? MA PERFAVORE!! ANDATE A LAVORARE .. UN LAVORO MIGLIORE DI GIORNALISTA.. PERCHE’ QUESTO MESTIERE NON LO SAPETE FARE! LO SAPETE CHE DICE MIA NONNA? “NON FATE MAI I GIORNALISTI, PERCHE’ NESSUNO LA PENSERA’ MAI COME VOI QUELLO CHE SCRIVETE, E ALCUNI VI POSSONO UCCIDERE, INFATTI I GIORNALISTI MUOIONO PRESTO” !! HO DETTO TUTTO!
giugno 9th, 2010 alle 12:29
MA NON ROMPETEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! VALERIO SCANU E MOLTO MEGLIO DI MARCO MENGONI LUI HA VINTO SANREMO LUI HA VINTO TRL E MARCO NO!! SCANU HA VENDUTO 90 MILA COPIE E IL PLATINO CI SARà !!! STOP NON DOVETE ROMPERE CON STI CAVOLI DI ARTICOLI RIDICOLIII SIETE SOLO QUESTO BAMBOCCI!!! VALERIO SCANU è IL VERO TALENTO E LUI E NOI NN ROSICHIAMO X MENGONI ANKE XK NN C è NE IL MOTIVO!!!
giugno 9th, 2010 alle 12:48
mi sa che quello che rosica e` chi ha scritto questo articoletto tutto basato sul suo gusto personaLE E PIENO ZEPPO DI COSE NON VERE.
A proposito,il platino per il digitale l’hai deciso tu che e` un premio di serie B…glielo dici tu alle cantanti Giorgia e Nannini che lo hanno vinto anche loro il premio platino per il digitale che hanno preso un premio di serie B?almeno te lo dicono due grandi e affermate cantanti di andare affankulo.
Non ne capisci niente e ti permetti di parlare, sei solo un ignorante.
giugno 9th, 2010 alle 13:45
vale rosicone???
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!
Di che dovrebbe rosicare??solo perchè ha cantato alle 2 di notte??ahahah..ma non mi faccia ridere!!Vale non è per niente rosicone..
Mengni ha avuto “più successo” agli WMA solo perchè ha fatto il balletto e perchè ha cantato alle 21 circa(come le galline) e invece vale ha avuto successo anche se ha cantato tardi..VI RICORDO che ha vinto Sanremo!!!e Mengoni??? solo 3!! ahah
MARCO CREDICI ANCORA, VALE VINCE ANCHE ORA!!!
e vincerà sempre perchè ha molti fan che lo sostengono e lo seguono dapperttutto!!
PUNTO.
giugno 9th, 2010 alle 23:10
HAHAH MA TI PREGO!!!
SI VEDE LONTANO UN MIGLIO CHE SEI UNA FAN DI MENGONI..BASTA DIRLO EH?? AHAHAH
giugno 10th, 2010 alle 02:07
Sono fan di Pippo Franco.
giugno 10th, 2010 alle 18:19
Non ho capito il commento di BREEZER che dice: “Mengoni non ha cantato in playback”…
Sì ce ne siamo accorti che Mengoni non ha cantato in PB, forse però tu non ti sei accorto, tanto è bravo e preciso Scanu, che nenmmeno lui ha cantato in PB… Ahahah XD ti sei fatto autogol! Ahahah…
giugno 11th, 2010 alle 12:28
valerio rosica???? gli unici che rosicano siete voi e mengoni!!! allora prima di tutto le copie in edicola non erano gratis e poi in base a quele pricipio hai stabilito che il platino digitale è un premio di serie b?? mi sembra che anche artisti affermati lo abbiano vinto..non solo valerio! poi mengoni ha avuto successo perchè ha cantato verso le 21 e ha fatto quel balletto con i coniglietti che gli ronzavano attorno!! questo articolo è insignificante perchè l’hai fatto solo per un motivo far vedere quanto è bravo mengoni e screditare valerio! bè non ci sei riuscito perchè vale ha moltissimi fan che lo seguono dappertutto e lo sosterranno sempre! poi è da febbraiio che rompete con questa storia di sanremo..se non volevate che vincesse valerio perchè non televotavate altri artisti?? noi abbiamo votato vale perchè ci piaceva e siccome siao numerose l’abbiamo fatto vincere!!! è andata così..come anche ai trl awards dove vale ha battuto nuovamente mengoni! forse per questo rosicate…ma non ne avete motivo!! sostenete il vostro mengoni e fatevi i fatti vostri..che a vale ci pensiamo noi!!!! ah un’altra cosa: vale non cantava affatto solo e se ha cantato tardi non è perchè non viene considerato un big…ma non c’entra niente lui con la scaletta!! detto questo…vi saluto..!!! w scanuu!!
giugno 19th, 2010 alle 13:47
Mi accorgo ora che son stata nominata. Ho scritto che Mengoni non ha cantato in playback perché qualcuno ha scritto che lo ha fatto. Tutto qui.
luglio 3rd, 2010 alle 05:56
bah…. ai suoi concerti c’è il pienone.. spesso viene invitato lui agli eventi musicali e non proprio per incrementare l’audience e far venire più gente!!! Persone che erano lì confermano che scanu si sia esibito dopo napolitano, ma che la piazza era comunque piena come all’inizio dello spettacolo!!!
luglio 3rd, 2010 alle 09:04
luglio 3rd, 2010 alle 11:59
Innanzitutto chiarifico che prima di mettersi davanti ad una tastiera bisognerebbe avere il buon gusto di esprimere pareri cercando di mantenere la massima oggettività, ma mi sembra che questa parola sia sconosciuta all’autore dell’articolo, se così lo si vuole definire.
Secondariamente, spero con tutto il cuore che queste parole siano state scritte da una quattordicenne sprovvista di nozioni di ortografia e di produzione d’un testo, perché un adulto che scrive su un blog pubblico “perché Valerio rosica” mi sembra al limite del tragi-comico.
Infine vorrei sapere cosa c’entra Marco Mengoni se nel titolo è menzionato Valerio Scanu. Queste tecniche “dei finti furbi” di criticare gli artisti credevo che appartenessero ai ragazzini delle medie, ma evidentemente sopravvalutavo troppo la gente.
Come dire… se volete scrivere, sappiatelo fare ed evitate queste figuracce. Senza contare il fatto che basta la faccia di Marco Mengoni al minuto della proclamazione del 60esimo vincitore di Sanremo a dichiarare chi è che rosica o no. Ma quella è un’altra storia.
luglio 3rd, 2010 alle 15:00
Ragazzi e ragazze, non date retta a questo articoli, questo tipo o questa tipo non e’ un giornalista, ma un fallito/fallita che cambia spesso nick e che e’ gia’ stata segnalata/o alle autorita’ competenti.
E’ UN FALSO CHE SI SPACCIA PER GIONALISTA IN REALTA’ NON E’ NESSUNO, ANZI QUANDO VEDETE ARTICOLI DI QUESTO TIPO, ATTENZIONE CAMBIA SPESSO NOME, SEGNALATELI PERCHE’ SONO FALSI!!!!!!!!!!!!! ;W
QUALSIASI COSA SCRIVA IN MERITO A QUALSIASI ARTISTA SONO SOLO FALSITA’ E NELL’AMBITO GIORNALISTICO E DEL SETTORE, (ABBIAMO FATTO DELLE RICERCHE CON DELLE PERSONE INFORMATE) NON ESISTE NON SCRIVE SU NESSUNA TESTATA GIORNALISTA NON E’ NESSUNO, QUINDI LASCIATELA/O PERDERE E’ UN POVERETTO
luglio 6th, 2010 alle 11:23
a me di mengoni non frega proprio un emerito c…o ;il cd di mengoni non l’hanno venduto in edicola…eheheheheheheheh e poi che palle queste competizioni…..ma chi se ne importa…..a me piace Valerio Scanu… Mina avrà detto tutto quello che vuole su Mengoni….scusate non voglio offendere Mina però vi prego ascoltate bene mengoni…..fa certi strilli…mio padre proprio non lo può sentire…e poi nei sondaggi, a sanremo ,dappertutto vince sempre e comunque Scanu ….sapete perchè mengoni vende di più….PERCHE’ MARCO MENGONI E’MANDATO DALLE RADIO…CREDIMI ANCORA E’ STATO MANDATO CENTOMILA VOLTE IN RADIO MENTRE I SINGOLI DI VALERIO SONO SNOBBATI DALLE RADIO E VENDONO M0LTO DI PIù SU INTERNET A DIFFERENZA DI MENGONI CHE SUL WEB NON RIENTRA NEMMENO NEI PRIMI 10! :G :G :G :G :G E POI VALERIO HA FATICATO UNA VITA PER DIVENTARE IL CANTANTE CHE E’ ORA NON COME MENGONI CHE HA INIZIATO A 17 ANNI! LA DIFFERENZA SOSTANZIALE E’ QUESTA….MENGONI PUBBLICIZZATO DALLE RADIO E TRASMESSO RICEVE DISCHI DI PLATINO E SI APPOGGIA SU TESTI CHE NON HANNO SENSO MENTRE VALERIO NON E’ TRASMESSO IN RADIO….NON VINCE I VOSTRI AMATI DISCHI DI PLATINO E CANTA TESTI CHE UN SENSO LOGICO CE L’HANNO E SONO MOLTO PIU’ DOLCI …. NON SONO COMMERCIALI COME LA VOSTRA CONIGLIETTA MENGONI…