Apr 28 2008
Grillo vergognati
Come tutti sapete il 25 aprile a Torino c’è stato il secondo V-Day della storia, questa volta Beppe Grillo ha oltrepassato il senso della vergogna. Già fare una manifestazione il giorno della Liberazione mi è sembrato ingiusto nei confronti dei partigiani e degli italiani (non poteva farlo il 26?). Esclamazioni del tipo “Oggi i partigiani siamo noi”, “siamo noi la continuazione dei nostri nonni”, mi sembrano sono frasi offensive per chi ha lasciato la propria vita per liberare l’Italia. Durante la manifestazione Grillo ha detto “l’Ordine dei giornalisti è stato vuluto da Mussolini nel 25″, non sapendo che invece è nato nel 1963 da un’apposita legge. La cosa buffa è che nel backstage, potevano entrare solo giornalisti accreditati e con la tessera dell’Ordine. Ma l’Ordine non vuoi cancellarlo? Credo che alla fine ti faccia comodo finire sui giornali, almeno vendi qualche videocassetta in più dal tuo blog. Tutto questo baccano per raccogliere firme, (per tre referendum) che tra l’altro come Grillo sa, non potrebbero essere valide perchè raccolte prima dell’8 maggio. Dimenticavo, le migliaia di persone sventolavano bandiere dei no Tav, no agli inceneritori, no ai grattacieli, l’unico “sì” è stato per la legge Merlin perchè dicono “che le vere puttane stanno in Parlamento”. Io penso che le vere puttane si facciano pagare 70 euro a spettacolo.
Più che pensare alla resistenza, pensa a quanti resisteranno a sentire queste tue cazzate.


28 Aprile 2008, ore 9:14
Sei un altro di quelli che non ha partecipato al V-Day?
28 Aprile 2008, ore 9:14
A me un Grillo piaceva, ma ha passato il limite e continua a procedere.
alcune sue battaglie sono condivisibili, ma ha troppo l’idea del santone per essere seguito.
secondo me il 1° vday aveva un senso, ma già quando ha iniziato a dire che avrebbe dato il suo benestare alle liste civiche degli amici del Grillo o cose del genere mi son chiesto… dai il tuo ok e a me che me ne frega?
il tuo ok vale forse più del mio giudizio? non credo anzi sono sicuro di no
il tuo ok da casa tua può convincermi a votare una lista? no non può
il tuo ok è una garanzia?
no è solo una mossa stupida.
Grillo non può conoscere tutte le situazioni locali e neppure tutte quelle nazionali, come può essere garante di politici?
dall’alto di cosa poi?
Come comico mi piace, alcune sue battaglie sono importanti, ma deve ridimensionarsi
28 Aprile 2008, ore 9:19
@(Lady).Chobin : Si nota?
28 Aprile 2008, ore 9:20
molengai : il suo ok non vale nulla.
28 Aprile 2008, ore 9:22
purtroppo vale per molti
perchè la gente ha bisogno di trovare qualcuno che ragioni al posto suo.
per questo abbiamo la classe politica più inutile possibile
deleghiamo totalmente a loro le decisioni senza problemi, intendo noi come popolo italiano.
28 Aprile 2008, ore 9:35
ciao,qualche giorno fa hai visitato il mio blog. per una catena di sant’antonio che non ti aveva toccato…ecco,siccome mi segno tutti i fortunelli che la scampano,e sono stata rinominata,domani ti inserisco tra quelli a cui lo passo^^ scusa,ma se lo ripasso agli altri qui non si finisce più!
ciao,tania_01
28 Aprile 2008, ore 9:46
ciao GraZ…buona settimana anche a te!
in merito al post io dico che ognuno debba pensare con la propia testa!
28 Aprile 2008, ore 10:03
@molengai : giusto.
28 Aprile 2008, ore 10:04
@tania_01 : non ce provà!
28 Aprile 2008, ore 10:04
@roselia : io sempre con la mia!
28 Aprile 2008, ore 10:06
buon inizio grazi
28 Aprile 2008, ore 10:24
Una precisazione. L’Ordine è davvero nato nel 25. Guarda in alto nella pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dei_giornalisti …Diciamo che è nato come un albo e in epoca fascista scrivere e pubblicare si poteva fare solo se approvato dal regime, solo se passavi dalla “Stefani” (agenzia ufficiale del duce), ecc…
Dal ‘63 invece viene disciplinato l’ordine, nel senso che gli iscritti devono teoricamente attenersi alle indicazioni ed alle regole imposte.
28 Aprile 2008, ore 10:28
p.s. Grillo si informa, quello sono certa, è arrivato a casa mia (prov.Bologna) un opuscolo con i vari sprechi di benzina-gasolio-ecc della provincia… (effettivi), dubito fosse solo della prov di Bologna.
Cmq, staremo a vedere anche questo
28 Aprile 2008, ore 10:30
sonounprecario : vero, ma come è ora è quello del 63, anno in cui diventò legge.
28 Aprile 2008, ore 10:31
@Scarlet : vediamo se fa vedere la sua bolletta Enel, come richiesto dal Riformista.
28 Aprile 2008, ore 10:34
Cosa la gente trovi in Grillo rimane un mistero per me, va oltre ogni immaginazione!La vera prostituta è lui, concordo.
28 Aprile 2008, ore 10:40
Prima seguivo Grillo,nel senso leggevo,e non di più,
alcune sue battaglie sono state anche giuste…Ora invece mi sembra
che esageri, le sue proverbiali incazzature dove vogliono portarci?
A me sinceramente qualche dubbio è passato per la testa,
che voglia entrare in politica forse? Che tutto questo tran tran
sul suo nome,alzi le “quotazioni” per comparsate e inagurazioni?
Nessuno fa niente per niente, stò qui a osservarlo, cercando di capire
il suo scopo.
Due giornate di vday, eppure ci sono molte cose che non vanno in Italia,
invece di mandare a cagare i politici, non potrebbe occuparsi del sociale
se proprio vuole stare in mezzo alle folle?
La gente ormai, non ha più voglia nemmeno di pensare e delega altri…
forse a questo serve Grillo.
buona giornata Graziano, e non te incazzà, tanto qui in Italia siamo tutti
pecoroni, e le cose non andranno mai bene fino a che delegheremo “altri”.
Ros
28 Aprile 2008, ore 10:44
@evylyn : una che la pensa come me.
28 Aprile 2008, ore 10:45
@rosanna : io non sono pecorone!
28 Aprile 2008, ore 10:47
Le motivazioni che lo inducono ad agire mediaticamente in questo modo, mi sono davvero oscure.
Ma se lo fa, un suo ritorno spera di averlo.
Di certo, la mistificazione posta in essere il 25 Aprile (ora sottolineata dalle parole, oltre che dalle intenzioni) è davvero grama e, a questo punto, ai limiti del ridicolo…
Consideriamo che si tratta pur sempre di un comico, che il suo mestiere originale lo faceva bene (a chi piaceva e piace) e che nei proclami alle folle ha trovato una modalità di espressione che altri media gli hanno negato.
Il resto, giustamente, è televisione.
28 Aprile 2008, ore 10:53
@Clockwise : “era” un comico, ora fa ridere da “non” comico.
28 Aprile 2008, ore 10:57
@graz:
no, nn lo farà mai… si censura dietro “io faccio solo il comico”, ha un sacco di pecche, ma almeno (secondo me) muove l’attenzione su argomenti degnamente celati da tutti..”muove le acque” diciamo, che tutto questo porti a delle risoluzioni non credo..
e che poi, abbia anche un suo tornaconto e che si venda un pò “alla puttanesca” siamo tutti d’accordo secondo me
28 Aprile 2008, ore 10:58
Io nutro una certa simpatia nei confronti di quel tizio… anche se, lo ammetto, non l’ho seguito spesso e particolarmente in quest’ultimo periodo..

Comunque ti lascio un caro saluto e grassie dei complimenti sul mio blog
28 Aprile 2008, ore 11:06
@demi4jesus : grazie a te
28 Aprile 2008, ore 11:08
manco per entrare dal Papa ci voleva il tesserino dell’ordine, te lo dice una che non è manco pubblicista e che quando il papa è passato ad Assisi ha chiesto e ottenuto un accredito in mezzo secondo ;-)
ps tu non hai avuto problemi, ma io non aggiornavo da secoli..in verità neanche a me aveva dato problemi all’inizio, poi con i nuovi plugin prima si sono incasinati gli accenti, poi so’ spariti post e commenti…amen!
28 Aprile 2008, ore 11:11
@FulviaLeopardi : lui è il Papa.
28 Aprile 2008, ore 11:32
eeh, lo so che ti piace
(vedi mio post)
su grillo, che dire, tanti ancora lo ascoltano e ci credono in ciò
che dice anche senza ascoltarlo fino in fondo, semplicemente xchè
è una voce che parla contro i politici e trova tutte le loro pecche, le sa raccontare
e in molti restano a bocca aperta come a dire “aah, vedi che quello
che pensiamo noi povera gente è rionosciuto da un genio che ne sa
proprio tanto?? vedi vedi, abbiamo ragione e finalmente qualcuno lo
riconosce!”
è un contentino, è la voce del popolo che viene preso x i fondelli.
nn lo seguo abbastanza x poter dire che sbaglia in tutto ciò che dice, cmq
grosso modo mi ha deluso da parecchio tempo.
buon lunedìììì
tal
28 Aprile 2008, ore 11:38
@Talamasca : brava, non seguirlo, fai bene!
28 Aprile 2008, ore 11:51
@absolut-desing : anche a te
28 Aprile 2008, ore 11:52
@demi4jesus : non seguirlo più!
28 Aprile 2008, ore 11:53
essere all’opposizione è sempre stato molto facile tanto nessuno te ne chiederà conto…sembrava un successone il Grillo parlante ma poi alle elezioni è sparito nel nulla, ignorato dai suoi stessi adepti. A me dispiace perchè qualche verità la dice ma niente di più. Preferisco i libri di Stella e Rizzo o Travaglio.
Buona settimana anche a te ed ai tuoi …adepti
28 Aprile 2008, ore 11:55
@NEWYORKER : per ora non sono Grillo. Meno male.
28 Aprile 2008, ore 12:32
La cosa allarmante è che comunque dice alcune cose giuste che non dovrebbe dire un comico o almeno non solo lui, che poi usi modi sbagliati e che quell’aria da guru abbia stancato è vero.
28 Aprile 2008, ore 12:43
Eh… la gente…
Più che con lui e non solo lui, parlo anche di altri, che stanno in altri schieramenti, bisognerebbe avercela con le persone, che non utilizzano più la testa e non pensano…
Byez
28 Aprile 2008, ore 12:47
a me non piace, poteva piacermi all’inizio ma ora no..
concordo..
buona settimana
28 Aprile 2008, ore 12:57
anke io sono d’accordo con voi..Grillo aveva iniziato con un intento piuttosto ‘nobile’, quello di ’svegliarci’ da una politica italiana che fa ridere anche i polli..si è esaltato vedendo l’effetto che ha sul pubblico, che a volte lo segue solo per dire: io c’ero..e adesso esagera!
28 Aprile 2008, ore 13:14
al primo c’ero…
di questo..me ne sono totalmente dimenticata…”ops” forse la mia smemoratezza ha un senso a volte
28 Aprile 2008, ore 13:18
viola : concordo.
28 Aprile 2008, ore 13:19
Steve McQueen : speriamo che ritornino ad usarla.
28 Aprile 2008, ore 13:20
@elis :
28 Aprile 2008, ore 13:21
@jeclina : brava!
28 Aprile 2008, ore 13:21
La joe : molto senso.
28 Aprile 2008, ore 14:33
Non mi trovi d’accordo su questa cosa. Mi rendo conto che l’operato di Grillo possa essere discutibile, presta il fianco a diverse interpretazioni, ma non puoi negare che l’informazione, da anni ormai, sia in mano ai partiti, e sia pilotata in modo vergognoso.
Ne è prova anche il silenzio che c’è stato su questo V2 Day. E poi giornalisti come Fede non dovrebbero esistere! E lui è solo il caso più eclatante.
Credimi, sono arrabbiata, siamo mossi come burattini da chi ci comanda e da chi ci “INFORMA”, Grillo , a modo suo, cerca di scuoterci.Quello che importa a me, è che almeno riesca a farci riflettere, discutere e anche confrontare su queste problematiche, perchè l’indifferenza dei più è agghiacciante.
Alla prossima :-)
28 Aprile 2008, ore 14:39
@Elisewin75 : quindi Grillo è un partigiano?
28 Aprile 2008, ore 14:51
sono d’accordo, se infatti le sue “battaglie” servono a fare luce su punti oscuri della politica dell’economia e delle istituzioni, non mi piace il suo modo di fare, non mi piace nemmeno lui…
28 Aprile 2008, ore 14:52
@maviserra : la pensi come me!
28 Aprile 2008, ore 15:01
Non penso che sia un partigiano, ma non credo neanche che vada colpevolizzato. Che piaccia o no, dice delle cose VERE. Tristemente vere.
28 Aprile 2008, ore 15:04
@Elisewin75 : vediamo se mostra la sua bolletta Enel. (domani vi spiego)
28 Aprile 2008, ore 16:23
ci sarebbe tanto da dire sull’informazione, anzi sulla disinformazione generale che esiste in Italia…e che Grillo dica delle verità non si può negare (non condivido il modo ma ognuno ha le sue opinioni…che andrebbero rispettate sempre, ma pure questo vien dimenticato…spesso).
Io la tessera dell’Ordine dei giornalisti ce l’ho (quindi nel suo backstage potevo entrare) e me la tengo stretta…anche se è poi solo un foglietto di carta che mi costa 100 euro all’anno e un’inquantificabile mal di fegato quotidiano…
@Elisewin75: perchè se le dice Grillo sono verità incontestabili? E che è? Superiore a tutti?…Non è che in questo paese di m…nessuno le dice, solo che Grillo urla più forte degli altri!
28 Aprile 2008, ore 16:25
@Alessandra : tienila anche non stretta, nessuno te la toglie!
28 Aprile 2008, ore 19:48
@Alessandra: non ho detto, nè penso, che Grillo sia l’unico depositario della Verità Suprema, però è uno che non ha paura di dire quello che pensa. E credo che il 95% delle sue parole non siano s……te.
Travaglio usa altri toni per raccontare verità MOLTO più scomode, Biagi era pungente senza essere aggressivo,e ci sarebbero tanti altri esempi di persone che “urlano” verità incontestabili e che quasi mai vengono ascoltati.
Cmq in un Paese semi-democratico come il nostro, è giusto (e bello) avere opinioni differenti e poterle confrontare. :-)
29 Aprile 2008, ore 17:54
Concordo pienamente con Elisewin75, Grillo ovviamente non crea confusione a caso, la sua stessa immagine è concordata e decisa a tavolino da uno staff. Quello che conta è le questioni che solleva, che molti finiscono per accettare tacitamente. Pensate davvero che i finanziamenti ai giornali siano legittimi? Credete che la legge Gasparri sia giusta?
30 Aprile 2008, ore 8:07
Ma vergognati tu della figuraccia che farai ora!
l’albo dei giornalisti venne creato da mussolini nel ‘25 affinchè ci fosse il completo controllo (resistenza a parte) dell’informazione.
Nel 1963 con la legge del 3 febbraio 1963, n.69 , l’albo dei giornalisti diventa l’ordine dei giornalisti.
per rispondere poi alle solite stronzatine su grillo, dico che la gente non è una massa di pecore, non si identifica in grillo, che comunque ha sputtanato più e più volte dei casi come PARMALAT TELECOM CIRIO per citarne alcuni, garantendosi più voce in capitolo dei presidenti del consiglio, ma vede in lui una specie di filo conduttore…sappiamo tutti che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
ecco lui non si limita dire….lui fa…ed è bravo a svegliare dal torpore la gente.
pian piano saremo noi che diremo e faremo, ma fintanto che in giro ci sono i bigotti che criticano quelli che fanno qualcosa di concreto significa che c’è bisogno di ancora di guide
30 Aprile 2008, ore 8:16
@Max : a parte che mi piacciono i romani che si nascondono, io cosa ho scritto? “Grillo ha detto “l’Ordine dei giornalisti è stato vuluto da Mussolini nel 25″, non sapendo che invece è nato nel 1963 da un’apposita legge”. Quindi come vedi ho detto che L’Ordine è nato nel 63, ho forse parlato di albo? Grillo vuole cancellate l’Ordine, quindi deve sapere che è del 63, come ha ribadito il presidente dell’Ordine sul corriere della sera. Leggi e poi parla.
30 Aprile 2008, ore 8:43
guarda che l’albo e l’ordine anche se riformati hanno lo stesso senso, capisci?
non è che perchè cambia nome cambia il senso…
o l’italia ha vinto due coppe rimet, una coppa del mondo e una fifa world cup?
non solo, la riforma del 2005 di siliquini riporta al ‘28…io leggo eccome…prova a leggere ed informarti tu.
30 Aprile 2008, ore 8:51
@max : se vuoi fare reclamo, ti do la mail del presidente dell’Ordine che ha precisato questa cosa il 26 aprile sul corriere della sera. Forse lui legge poco.
30 Aprile 2008, ore 14:16
se ti vuoi arrampicare ancora sugli specchi a gardaland c’è la casa gigante, visitala.
30 Aprile 2008, ore 14:18
@Max : ora smentisci tu per lui il post appena fatto
30 Aprile 2008, ore 14:40
non c’è nulla da smentire:nel 25 è nato l’albo, nel ‘63 si è tramutato in ordine…nulla di nuovo.
mi sembra abbastanza elementare
6 Maggio 2008, ore 9:51